Vi inoltro il commento di Alessandra Gaudino, Senior Analyst di Nielsen//NetRatings, sui dati Audiweb rilevati a giugno 2004; buona lettura!

La fruizione di Internet a giugno 2004

In linea con i trend stagionali, l’arrivo dell’estate attenua l’assiduità dei navigatori italiani sul Web. A giugno 2004 assistiamo ad una leggera flessione della presenza sul Web (15,5 milioni di utenti contro i 16,2 di maggio) e del tempo dedicato alla rete (8 ore e 32 minuti per utente medio, un quarto d’ora in meno rispetto a maggio). Stabile invece è l’utenza che utilizza le cosiddette Internet applications (instant messenging, downloading, streaming) con un tempo medio dedicato a queste attività da ciascun navigatore di quasi tre ore (addirittura in crescita rispetto a maggio).


Il consumo del Web è prevedibilmente meno intenso durante il fine settimana: durante il sabato e la domenica a giugno si registra una flessione degli internauti collegati pari a 5 punti percentuali rispetto a maggio. Decrementi analoghi anche nella fascia oraria dalle 18 alle 22, tradizionalmente preferita dai navigatori italiani.

Il trend dell’ultimo anno

Un confronto con i dati di giugno 2003 ci permette di analizzare i percorsi di sviluppo del Web al di là del fisiologico fenomeno di stagionalità.
In realtà, malgrado il bel tempo estivo distragga da Internet, il tempo dedicato all’online continua ad aumentare: da giugno 2003 a giugno 2004 l’utente naviga in media mezz’ora in più (+7%) e in media effettua nel mese una sessione di collegamento in più (17 sessioni a giugno 2004).
Rispetto ad un anno fa gli italiani hanno intensificato la frequentazione di alcune categorie di siti: l’e-Commerce (+15.6%), i viaggi (+10.9%), i siti più femminili, legati alla salute, alle donne ma anche agli incontri digitali (+32.7%).
La presenza femminile in rete registra infatti un leggero incremento: le donne online rappresentavano il 32.7% del pubblico Internet a giugno 2003, sono il 34% un anno dopo. Una graduale ma progressiva familiarizzazione al Web.
Da segnalare anche una progressiva familiarizzazione con i servizi di e-Banking: i siti delle banche registrano un incremento di utilizzatori pari all’8% rispetto a giugno 2003 e di tempo ad essi dedicato in media del 29%. Segno che richiedere l’estratto conto online e fare un bonifico sono in misura crescente attività che fanno parte della quotidianità di tanti.

Il trend degli ultimi due mesi

La navigazione di giugno 2004 presenta un paio di specificità rispetto a quella di maggio. Un incremento di visitatori sull’area e-Commerce (+2.4%). Area che vede leader incontrastato eBay, con oltre 2,8 milioni di visitatori unici nel mese. “eBay è una delle belle case histories della rete non solo italiana ma globale: la capacità di costruire un business di successo a partire dall’abitudine molto privata del collezionismo o delle cosiddette “yard sales”, le vendite informali di tutto ciò che ci è rimasto in cantina.” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//NetRatings. “Nell’ultimo anno in Italia eBay è cresciuto del 75% in termini di visitatori unici, consolidandosi tra i primi 10 brand più visti ogni mese nel nostro Paese”.
Rispetto a maggio, giugno annovera un incremento di traffico sui viaggi (+5.1%). Si apre la stagione più calda per questo comparto che in questo mese è stato visitato da oltre 5,6 milioni di navigatori, il 28% dei quali tra i 25 ed i 34 anni con buona capacità di spesa (una concentrazione significativa di questo target in quest’area rispetto alla rete).
L’e-government manifesta segni di estrema vivacità a giugno: i siti della Pubblica Amministrazione sono stati visitati da più di 7 milioni di utenti unici (+3.3% rispetto a maggio) che hanno controllato sui siti ministeriali i risultati delle elezioni e le liste di mobilità per i docenti oppure hanno scaricato il modello unico dal sito dell’Agenzia delle Entrate (quasi 700 mila visitatori unici nel mese, +27% rispetto a maggio).

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.