Diciamo subito che molto probabilmente la notizia non è vera; diciamo che si tratta molto probabilmente di un pesce d’aprile; il primo di aprile, su SE Roundetable e poco dopo su SEW sono apparse notizie di un ‘merge’ tra Yahoo e Google.
Visto il tono scherzoso, è molto probabile che si tratti veramente di un April Fool’s, ma è altrettanto vero che i pesci d’aprile debbono essere credibili. Come tutti sanno, i player della ricerca mondiale sono solo tre: Google, Yahoo e MSN; tutti e tre hanno un vantaggio competitivo sugli altri.

Google ha la qualità dei risultati
(a oggi ancora la migliore)
Yahoo ha gli utenti fidelizzati (molto più saldamente di Google)
MSN ha…La Microsoft ($, competenze, ma soprattuto ‘desktop’)

Dati recenti parlano di una sovrapposizione molto forte fra gli utenti dei tre siti. In sostanza, l’equilibrio attuale, che vede in testa Google, seguito da Yahoo e da MSN, potrebbe essere scomposto molto facilmente.


Di fatto, fra i tre player, Google e Yahoo hanno certamente ‘più paura’ di MSN e per un motivo molto semplice: MSN non può che migliorare la propria penetrazione. Inoltre, Eric Shmidt (Ceo di Google) conosce molto bene lo ’stile’ di Bill Gates. Penso che pochi si scordino di come ha distrutto Netscape…Certo, in un motore di ricerca la differenza qualitativa è più importante che in un browser (dove contano di più altre variabili), ma di certo Microsoft non ha carenze di tecnici o di denarlo per comprarli.

C’è anche da dire che è evidente il tentativo di Google di ‘portalizzarsi’; sicuramente Brin, Page e Schmidt hanno la consapevolezza che un motore di ricerca può ‘passare di moda’ con la stessa velocità con cui ha raggiunto il successo (due anni sarebbero dunque sufficienti…). E qual è il portale più visitato al mondo?

Contestualmente, Yahoo è ancora ben lungi dall’avere a disposizione uno spider della stessa qualità di Google. Google ha bisogno di tempo per diventare un portale e Yahoo per diventare un motore di ricerca competitivo. Nel frattempo, MSN potrebbe bruciare le tappe.

Per quanto è noto che le fusioni portino nel breve periodo delle notevoli difficoltà di gestione, è anche vero che nel lungo periodo una fusione di questo tipo farebbe risparmiare ad entrambe le società parecchi milioni l’anno (solo di spese tecnolgiche).

L’ultimo motivo, più ‘esogeno’ ma non meno importante è che storicamente abbiamo visto che i motori di ricerca procedono proprio per fusioni e acquisizioni. Certo, questa sarebbe una fusione veramente gigantesca e non paragonabile a quella di Altavista o di Overture, ma senza dubbio non è impossibile e comunque sarebbe ben comprensibile.

Le possibilità sono molte; la fusione potrebbe avvenire anche fra Yahoo e MSN o fra Google e MSN; quel che è certo è che il mercato non rimarrà così com’è per molto tempo.

Nel frattempo, Yahoo ha ‘rubato’ a MSN Scott Moore…La battaglia è solo agli inizi…

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.