fiat.jpgDavid A Aaker è con ogni probabilità uno dei più autorevoli studiosi del valore strategico del brand. Nei suoi diversi libri, Aaker non manca occasione di ricordarci che: “il posizionamento di un’azienda è nella testa dei consumatori e non nella volontà delle aziende”. I brand di successo si presentano ai propri pubblici in modi diversi, ma sempre con one voice, one tone.
La Fiat rappresenta sicuramente più che un brand, un pezzo della storia del nostro Paese. La sua crisi è in parte la crisi del nostro sistema competitivo.


E’ lodevole che il management di FIAT ritenga il brand un asset importante e che abbia deciso di lavorarci, ma il lavoro è davvero complesso. David A Aaker ritiene che un riposizionamento di successo debba essere completo e mai un’operazione di maquillage.

Come molti blog hanno fatto notare, sembra che la FIAT abbia due anime. Appare infatti molto stridente leggere negli stessi giorni sul web le seguenti notizie:

1) Apre a Milano il FIAT CAFé LA TRIENNALE
.Uno spazio all’aperto nel tempio milanese del design: viene inaugurato il 14 aprile il Fiat Cafè di Milano, un singolare luogo di incontro che celebra il connubio auto e design.
Nato dalla collaborazione tra Fiat e la Triennale, il caffè sarà ospitato nel giardino dello storico Palazzo dell‘Arte, prossima sede del Museo del Design Italiano.

La realizzazione del primo Fiat Cafè italiano è stata affidata all’architetto Michele De Lucchi - accanto a partner prestigiosi dell’arredamento e del design, della tecnologia e dell’alimentazione - su un progetto condiviso da Lapo Elkann, responsabile Brand Promotion di Fiat Auto, e da Davide Rampello, presidente della Triennale.
«La collaborazione con le aziende del design italiano è importantissima per Fiat - conferma Lapo Elkann - anche le automobili sono oggetti di design e credo lo saranno sempre di più in un futuro dove potremmo pensare a singoli progetti con grandi nomi del design italiano». E la Triennale ha già ospitato, nell’aprile 2004, l’anteprima mondiale di Panda Alessi. «La Triennale è diventata un luogo sempre più aperto al pubblico, al centro di un intenso dibattito tra arte, società civile e industria su questioni che abbracciano tutti gli aspetti della cultura del progetto - precisa Davide Rampello - ecco perché abbiamo deciso di realizzare un grande caffè all’aperto… insieme a Fiat, l’azienda che attraverso il design ha inciso fortemente nella vita degli italiani».
Il nuovo Fiat Café La Triennale è una struttura all’aperto costituita da una pedana di rovere che si estende tra il triportico e la scala d’ingresso al Palazzo, con tavoli e sedute firmate da maestri del design. Il caffè potrà accogliere circa cento persone sedute, consentendo accesso a più di mille ospiti negli 8000 m2 di sviluppo del parco.
Il Fiat Cafè, aperto da aprile ad ottobre (10.30-23.30, chiuso il lunedì), proporrà un servizio di caffetteria, ospiterà incontri, conferenze, eventi e offrirà momenti di relax ai visitatori della Triennale che qui potranno conoscere le nuove auto Fiat e i suoi progetti per il futuro.

In occasione dell’inaugurazione del locale, vengono esposte una Panda Alessi, commercializzata in serie limitata a partire da fine anno, e due esclusive Panda Bigusto, sempre in edizione limitata

Aprile 2005
Fonte www.fiat.it

2) 1 MAGGIO/ A TERMINI OPERAI FIAT TRA INCERTEZZA E INCREDULITA’
01/05/2005

Mastrosimone: il vero problema è che manca l’azienda

Termini Merese (Palermo), 1 mag. (Apcom) - “Il vero problema della Fiat è quello che manca l’azienda. Mancano riferimenti chiari. Manca il confronto. Possiamo dare la colpa ai politici, al sindacato ma la realtà, purtroppo, è quella che non abbiamo più un interlocutore aziendale”. Lo afferma Roberto Mastrosimone, delegato aziendale della Fiom-Cgil dello stabilimento Fiat di termini Imerese, sfogandosi sulla situazione di crisi coi colleghi durante la giornata del Primo maggio. A Termini ancora una volta, come negli ultimi anni, le tute blu vivono una situazione di “incertezza” ma soprattutto di “incredulità” che va crescendo leggendo sui giornali le indiscrezioni sul futuro della casa automobilistica.

Sulla mancanza di dialogo con l’azienda, Mastrosimone evidenzia che “ormai è da molto tempo che veniamo a conoscenza degli obiettivi di Torino su Termini solo dagli accordi quadro siglati con la regione Sicilia. Ma il nostro interlocutore non può essere la presidenza della regione, perché noi, almeno sino ad ora, siamo dipendenti della Fiat e non della regione Sicilia”. E aggiunge “ormai non si capisce più qual è la vera strategia. Possiamo solo percepire, vedendo tutti i capi di abbigliamento che vi sono in giro nei negozi (magliette, scarpe etc.) a marchio Fiat, che l’azienda si sta indirizzando da tutt’altra parte. Ma così sicuramente non si salva un gruppo industriale. Non è una strategia vincente, ma forse una delle realtà è quella che il settore auto non interessa più alla proprietà”.

Rimanendo sul futuro e sugli assetti proprietari, Mastrosimone sottolinea che “vi è una grande confusione e ogni 15 giorni vi sono sempre novità, chiaramente apprese dalla stampa”. “Ieri si parlava dei cinesi, oggi si parla degli indiani e sono interessati soprattutto all’acquisizione dello stabilimento polacco e turno per entrare nel mercato europeo. Poi vi sono le banche che da settembre diventano i nostri maggiori azionisti, ma chiarimento loro rivenderanno le azioni perché non sono intenzionati a gestire un’azienda automobilistica. Insomma l’incertezza regna sovrana, così come regna sovrana l’incredulità nel vedere il vorticoso cambio dei vertici dell’azienda avvenuto in questi ultimi anni. Da ultimo è arrivato il presidente Montezemolo, schiudendo chissà quali orizzonti e …. adesso si parla che dal mese prossimo andrà via, e al suo posto arriverà forse l’ex ambasciatore ed ex ministro degli Esteri Ruggiero. Spiegate, in questa situazione, come la Fiat può andare avanti senza un progetto e senza una guida che rimanga almeno un quinquennio per realizzarlo”.
FONTE:
http://economia.virgilio.it/news/foglia.html?t=2&id=2&codNotizia=11659198

Se Lapo Elkann vuole che la sua operazione sorriso abbia successo, dovrà fare in modo che tutti quelli che sentono parlare di FIAT tornino a sorridere nuovamente e non solo quelli che indossano le sue belle felpe.

Buon Lavoro Lapo.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.