Colgo lo spunto dell’interessante post di Enrico per fare qualche riflessione sul futuro delle relazioni pubbliche viste dalla prospettiva di un’azienda. Mi chiedo se l’invio di comunicati stampa, non è un modo un po’ stretto di definire l’attività di pubbliche relazioni.

Quale è il legame tra il blog ed il mondo delle pr? Di blog marketing si è spesso scritto, considerando la possibilità di aprire un blog aziendale ad esempio come fa l’amico Mauro Lupi, uno fra i pochissimi CEO di una società italiana ad esporsi in prima persona. Mauro in uno dei suoi ultimi post offre utili suggerimenti su come usare un blog o gli RSS come strumento di marketing, quindi la sua è la prospettiva di chi scrive.

Il blog è un’arma a doppio taglio, prima di avventurarsi in terreni minati forse vale la pena leggere questo articolo e questo intervento sul blog marketing di Robin Good


Se consideriamo invece non un singolo blog, ma la blogosfera nel suo complesso è evidente il blog non è molto diverso da un gruppo di discussione o da un forum e può essere visto come un ambiente nel quale un prodotto o un brand vengono messi in discussione. Ignorare questi ambienti è un errore che la maggior parte delle aziende compie. Vi ricordate quanto si sia parlato di FIAT nei diversi blog? Se l’azienda avesse monitorato le discussione sarebbe potuta intervenire e creare un po’ di empatia.

Molte grandi aziende hanno uffici stampa che si preoccupano solo di inviare comunicati stampa ai giornalisti e non ritengono che blog, newsgroup e altri ambienti di discussione meritino attenzione. Lo ritengo un errore. (lo dico con convinzione).

In passato sono entrato in contatto con una serie di aziende italiane che forniscono alle aziende strumenti per verificare on line la loro brand reputation. Incredibile ma vero, alla maggior parte delle aziende questo tipo di servizi non interessa minimamente, salvo poi acquistare sofisticatissime tecnologie per il CRM. Se è questo l’atteggiamento, prima di farlo forse sarebbe meglio leggere questo

Nessun post simile.