fastweb.jpgQuello dei micropagamenti online è IL problema per molte piccole realtà che cercano strumenti flessibili e affidabili per far pagare, ad esempio, i propri contenuti online.

Nel nostro paese, non potendo contare su una larga diffusione della carta di credito, molti piccoli e medi editori si sono orientati ad utilizzare i numeri a tariffazione speciale del tipo 899 e, negli ultimi tempi, 892 (in teoria riservato a servizi di carattere “sociale-informativo”).


Il punto è che, come tutti sappiamo, in questo settore i servizi più redditizzi (anche per gli operatori di telefonia) sono quelli legati al mondo “incontri” ed alla “cartomanzia“; si tratta di servizi spesso poco chiari e trasparenti, ma che, per la loro natura, tendono ad avere (purtroppo) un largo bacino di utenti “interessati”.

Proprio in merito a queste numerazioni, nelle ultime settimane, ho scoperto, sulla mia pelle, un fatto curioso (e preoccupante) che vado a raccontare; di fatto le numerazioni che si possono acquistare del tipo 892 sono due, a 6 e a 9 cifre.

Chiaramente le numerazioni a 6 cifre hanno un costo annuo importante (intorno ai 26.000 euro) contro un costo quasi simbolico per le numerazioni a 9 cifre; nella mia ingenuità pensavo che il costo delle numerazini a 6 cifre fosse giustificato dal fatto di poter in pratica disporre di una numerazione esclusiva (per 999 numeri)

In realtà non è così; Fastweb infatti può vendere ad un cliente un numero 892.xxx e poi RIvendere lo stesso numero 999 volte per tutte le estensioni possibili creando però evidentemente notevoli disagi per chi acquista il numero a 9 cifre.

Nel mio caso, ad esempio da quando abbiamo attivato questo servizio riceviamo quotidianamente decine di email e telefonate di proteste da parte di clienti che cercano di raggiungere il nostro servizio editoriale (9 cifre) e che invece vengono reindirizzati ad un servizio di cartomanzia (che ha acquistato il numero radice a 6 cifre) creando un notevole danno d’immagine.

Dopo innumerevoli richieste di chiarimenti a Fastweb, tutte più o meno delicatamente rimbalzate (assistenza clienti? naaa), abbiamo scoperto che questo inconveniente può capitare perchè, ad esempio, chi compone il numero è troppo lento nella digitazione (?!) oppure perchè, chiamando da cellulare, l’operatore mobile passa i toni di chiamata troppo lentamente.

Ora non so come si regolano gli altri operatori, ma di fronte ad un disservizio simile (legale o meno, non discuto) viene da chiedersi quanto veramente Fastweb e gli altri siano interessati a far crescere il mercato e quanto invece non siano semplicemente interessati a mungere il più possibile la “nuova” numerazione per poi, alle prime denunce, battere rapidamente la ritirata in attesa di tirar fuori un nuovo numero riservato a servizi di “sociale-informativo”.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.