In un mio vecchio post ho proposto un parallelo tra il marketing e la pittura. Oggi vorrei proporre un nuovo parallelo tra la pubblicità e la farmacologia.

In questo sito si definisce assuefazione da un punto di vista farmacologico un fenomeno caratterizzato da una diminuita efficacia dei farmaci sull’organismo, dovuto ad un aumento della soglia di sensibilità cellulare ai farmaci stessi oppure ad un aumento della loro metabolizzazione tessutale.


Parallelamente, possiamo definire assuefazione da pubblicità il fenomeno per cui l’efficacia di una campagna pubblicitaria diminuisce, in seguito a ripetute esposizioni per una sorta di accresciuta resistenza culturale o per la capacità di attivazione di filtri di protezione dall’overload di messaggi pubblicitari.

Nel soggetto assuefatto ad un determinato medicamento quest’ultimo risulta inefficace oppure manifesta l’effetto originario solo a dosi più elevate di quelle terapeutiche.

In pubblicità la sovra esposizione di un messaggio di una campagna di comunicazione può risultare inefficace oppure manifestare l’effetto originario solo a dosi più elevate di quelle “terapeutiche”.

L’eccessiva assunzione di farmaci non solo può essere poco efficace, ma risultare controproducente.

In pubblicità l’eccessiva esposizione a messaggi e a forme di comunicazione sempre più intrusive non solo può essere poco efficace, ma risultare controproducente.

Quando un trattamento non è efficace molto spesso non serve aumentare le dosi, questo sito suggerisce di

a) verificare se la diagnosi è incompleta o scorretta
b) verificare se ci sono fattori precipitanti tralasciati
d) verificare se i farmaci non sono adeguati
e) prendere in considerazione trattamenti non farmacologici
f) considerare altri fattori di disturbo alla cura

Quando una campagna di comunicazione non è efficace vale la pena di:

a) verificare se brand promise e brand delivery sono coerenti
b) controllare se la comunicazione è sincera e coerente sui differenti supporti
c) prendere in considerazione forme non pubblicitarie
d) considerare altri fattori di distrurbo alla comunicazione

E’ sconsigliabile curarsi da soli, meglio fare affidamento ai consigli di medici qualificati; mai dare retta ai consigli di amici e parenti, ogni caso è un caso a sè.

E’ poco consigliabile fare una comunicazione fai da te, meglio affidarsi ai consigli di seri professionisti. Evitare l’abuso delle case histories, ogni caso è un caso a sè, quello che ha funzionato per qualcuno, può non essere indicato per noi.

Per l’efficacia di una cura è molto importante la volontà di guarire e star meglio.

Per l’efficacia di una campagna di comunicazione è molto importante la volontà di offrire valore ai propri interlocutori.

Per guarire non basta agire solo contro il dolore, occorre rimuovere le cause del malessere o della malattia.

Per progettare una buona comunicazione, non basta fare uso di incentivi o gratificazioni istantanee, occorre lavorare in profondità in comunicazione altrimenti l’efficacia sarà solo transitoria come quando si prende un’aspirina. Funziona, ma solo nel breve periodo.

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.