Quando cadranno i primi fiocchi di neve sarà già troppo tardi: chi c’è c’è e chi non c’è si attacca.
Oddio forse sono stato un po’ troppo duro ma era per rendere il concetto :-) Novembre, Dicembre e tutto Gennaio, sono tra i mesi più ricchi per chi vende online.
Per deformazione professionale vi vorrei raccontare 3 preziosi segreti per posizionarsi al meglio e realizzare tante conversioni sfruttando i comparatori di ricerca specialmente durante il periodo natalizio (siano essi Buycentral, Trovaprezzi o Kelkoo).


1 – Cura il database che passi al motore di comparazione
Come (non) tutti sanno, i motori di comparazione vanno a leggere dei database che vengono forniti dagli shop stessi, e li indicizzano secondo i propri criteri ed il proprio albero di navigazione.
Costruire un database completo è una delle armi vincenti. Sembra banale ma non è così. La maggior parte degli addetti al settore considera un “dettaglio di poco conto” questo tipo di attenzione.
Mi capita spesso infatti di vedere migliaia di prodotti (magari anche dello stesso shop) senza una immagine o senza una descrizione.
Ai rispettivi responsabili chiedo: entrereste mai in un negozio su strada che in vetrina non ha nulla?
Non conviene forse dedicare un po’ più di tempo e risorse alla cura dei propri dati? (nota bene: queste informazioni mancanti normalmente sul sito finale sono sempre presenti, semplicemente non vengono inserite nei DB dati ai comparatori).
Spese di spedizione e tempi di consegna: sono campi che stanno divenendo via via sempre più fondamentali. Alcuni utenti della rete scelgono anche da chi acquistare in base a questi due parametri. Se possibile, vi consiglierei di aggiungerli.
Campi tecnici per la comparazione dei prodotti: ormai tutti offrono la possibilità di confrontare prodotti simili (ad esempio un computer di una marca con quello di un’altra). Per fare questo ovviamente la ricerca si basa su alcuni campi che dovrebbero essere segnalati (product-parameters, mfname, mfpn etc etc).
Con maggiori dettagli, i vostri database vengono indicizzati e resi disponibili al meglio.
Le istruzioni per un corretta realizzazione del tutto normalmente sono sempre rese disponibili.

2 - Promozioni mirate: in molti si aspettano di trovare sotto l’albero di Natale qualcosa di bello o addirittura di utile. Dall’altra parte, tanti altri si affanno per cercare di esaudire questo desiderio.
E voi, signori dell’e-commerce, state preparando una bella strategia natalizia? State approntando degli speciali, delle offerte irripetibili? State selezionando i vostri migliori prodotti in modo che quando un utente arrivi sul sito possa esclamare: “Oh, ma che bella idea! Quasi quasi la ordino per regalarla a…”
Fatto questo, non dimenticate poi di segnalare tutte le vostre attività ai comparatori: saranno certamente in grado di offrirvi spazi redazionali o vetrine in target.

3- Misura e raccogli i dati, ti serviranno nell’immediato futuro.
Non lasciate che gli utenti passino senza lasciare traccia o senza, quantomeno, senza misurarne gli interessi. Se non l’avete ancora fatto, è possibile che sia il momento giusto per investire in un buon sistema di misurazione dell’audience del proprio sito e dedicare del tempo alla ottimizzazione del tutto.
Capire cosa fanno gli utenti ma anche chi vi porta del traffico che converte e studiare i dovuti accorgimenti.
Se potete cercate di farvi lasciare, in modo elegante, l’indirizzo email dei visitatori. Vedrete che torneranno utili per le prossime promozioni (la festa della mamma, del papà, pasqua etc etc) – non abusatene però!
Una visione oculata di quello che avviene sul sito è indispensabile per poter dire, in buona fede, che quello strumento di marketing utlizzato, non ha funzionato (comparatore prezzi ma anche keyword advertising o newsletter).

Vorrei passare ora la palla a chi di e-commerce vive e a chi invece sfrutta il canale online per fare acquisti. Ai primi chiederei come si stanno preparando per la stagione natalizia mentre ai secondi… cosa vi aspettate? Cosa vorreste che fosse migliorato sui siti di commercio elettronico?

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Tumblr
  • email
  • Print
  • FriendFeed
  • Twitter

Nessun post simile.