Advertising: il web esporta l’overlayer in TV
Finalmente (?) anche il web esporta qualcosa in TV e non viceversa.
Non so però se ci sia da esserne contenti, nel caso specifico.
L’altra sera guardando la tv (non ricordo quale programma) è apparsa sullo schermo un simpatico overlayer in sovraimpressione.
Con una leggera trasparenza e senza alcuna interruzione veniva promosso un prodotto, con il programma che continuava tranquillamente dietro.
Devo confessare che l’overlayer è lo strumento di advertising che odio di più…
In ogni caso ha dei vantaggi per gli investitori: evita lo zapping, sfrutta un momento di alta concentrazione dello spettatore, non interrompe il programma. Il rovescio della medaglia è ovviamente rappresentato dal fastidio che può portare coprendo una parte dello schermo o distogliendo l’attenzione dal programma magari in un momento topico.
Magari in futuro questa modalità verrà usata come contextual: l’attore beve qualcosa e appare l’overlayer della Coca Cola o della Heineken; oppure in una scena di sesso appare l’overlayer della Durex…
Nessun post simile.
13 febbraio 2007 @ 15:56
… anch’io inserirei un “?” dopo il finalmente!
Opinioni a parte, mi sembra di aver visto già qualche mese fa tale tecnica su MTV: lo “spot” riguardava propri programmi in fase di lancio.
Ultimamente sta apparendo su canali Mediaset (se non ricordo male, oggetto dell’adv erano profumi e programmi dello stesso emittente)
13 febbraio 2007 @ 17:55
purtroppo e’ un po’ che lo vedo.. questo genere di spot televisivo IMHO puo’ andare bene per trasmissioni “leggere” (oggi mi sento buono) come i vari reality o i “varieta’”.. ma durante eventi sportivi e film sono inaccettabili.
Noleggiare un film in DVD ha ormai costi decisamente accessibili (lasciando stare blockbuster) e i distributori automatici di film sono sempre piu’ diffusi, anche in piccole citta’ come Trento.
Secondo me le TV si stanno avvicinando all’orlo del baratro.
un Ale che accende la tv meno di una volta in settimana
13 febbraio 2007 @ 23:24
A me è piacioto. La mia compagna, invece, ha fatto una sfuriata.
Alex
14 febbraio 2007 @ 09:12
se non sbaglio la prima pubblicità del genere che ho visto era su “Le Iene”…veniva pubblicizzata la nuova Fiat Bravo…a tal proposito suggerisco di visitare il blog http://www.quellichebravo.it/
William
WLY.it
14 febbraio 2007 @ 10:03
la tv raschia il barile…
14 febbraio 2007 @ 11:00
ma è mai possibile che ci si scambino solo le cazzate….? Esportare qualcosa di un filino più intelligente non ci si riusciva proprio ? Bah, appoggio ale, un bel noleggio e quando ne vale la pena al cinema !
16 febbraio 2007 @ 12:27
Pero’ l’overlayer in TV potresti cliccarlo, cosi’ almeno sostieni il mercato :-P