IMlog
Non solo lettori MP3
Autore: M. Bancora | Categoria: Comunicazione | Data: Giovedì, 13 Gennaio 2005 

macmini.jpgNon solo commercializzano prodotti che tutti vorrebbero avere (marketing). Non solo aprono punti vendita diretti dove si respira l'aria del brand (comunicazione), dove anche i bambini hanno tavolini bassi dove toccare con mano le potenzialità degli strumenti (lungimiranza). Non solo stringono accordi con le marche più alla moda e più esclusive del momento (esclusività). Ma realizzano anche operazioni di pubbliche relazioni con i fiocchi.

Questa mattina Luca Sofri in Condor su RadioDue ha raccontato di essere stato a Parigi per assistere alla presentazione dei nuovi prodotti Apple con una diretta da San Francisco. Una marchetta (che a me non dispiace mai) di cinque minuti, in cui ha illustrato le caratteristiche dell'Ipod Shuffle e delle meraviglie tecnologiche dell'azienda di Steve Jobs.

Non so quale sia l'agenzia di Apple in Italia, resta il fatto che hanno pescato proprio bene: bravi! Tutti i blog e tutti i media ormai non parlano di altro.

Commenti

Ti posso capire...in effetti hai ragione!! E' per questo ch'é stato creato il nuovo OS X, un sistema operativo quasi perfetto... dalla sua esistenza i programmi si sono moltiplicati a vista d'occhio, i programmi free oramai non si contano + ... un mac é diventato un vero e proprio sistema open souce dove qualsiasi presona (ammesso che riesca) può metterci le mani: http://www.apple.com/it/macosx/developertools/
Il discorso sarebbe lungo... ma già da qui si può intuire il futuro dei sistemi della apple. C'é chi é convinto di cambiare il mondo... apple lo sta facendo!!

Inviato da: ---io--- @ 14.01.05 09:43

beh, caro io (se mi sentisse il mio psicanalista...), credo che tu ti sopravvaluti come venditore: penso che ci siano molti utenti, tra cui me, che non passerebbero mai ad un mac, a meno che non vogliano un soprammobile. non che windows sia il top, per carità, ma essere limitati e totalmente impotenti per scelta... beh, non è proprio il massimo!

Inviato da: Matteo.Balzani @ 13.01.05 17:58

Di persona impiegherei al massimo 10 minuti nel convincere un cliente ad acquistare un computer Mac al posto dei normali pc... ammeno che il cliente non dichiari di voler spendere poco... li si che sono cacchi!!!
Secondo il mio avviso la apple dovrebbe avvicinarsi il + possibile ad un utenza semplice e nn solo a profesionisti, dato che i loro sistemi sono + semplici, + piacevoli, + sicuri, + efficaci e + belli !!
l'iPod Shuffle é un primo inizio verso una nuova strada... il Mac Mini é un piccolo riattoppo... Il nuovo IMac é semplicemente favoloso peccato che oltre al prezzo di base bisogna spendere davvero molto per potenziare la ram (come comprare una chitarra senza corde).

Inviato da: ---io--- @ 13.01.05 17:38

@gm la news mi conferma che la nuova strategia marketing di Alfa consiste nel "fare quello che fa Bmw" e sperare di raccogliere i clienti che non possono permettersi la casa tedesca (http://www.apple.com/ipod/bmw/) ... personalità nuova (o usata poco) cercasi...

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 13.01.05 17:02

Alfa Romeo musicale con Apple


[12/01/2005 - 18.24]
In occasione del Mac World 2005 di San Francisco Apple ha annunciato la collaborazione con Alfa Romeo che consentirà l'utilizzo del lettore di musica digitale iPod a bordo di alcuni modelli della casa automobilistica, in completa integrazione con gli allestimenti di serie. Le due aziende si pongono lo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti la possibilità di vivere la propria "esperienza" (sia musicale sia di guida) con distinzione, stile e appeal.

Inviato da: GM @ 13.01.05 16:30

Ad onor del vero ci sta provando la Ferrari (l'ultima uscita sono i portatili Acer-Ferrari). Interessante anche l'area BTB della società di Maranello: TNT Traco (sponsor storico Ferrari) organizza la prox convention aziendale a Maranello (con possibilità di fare un giro in Ferrari al vincitore di una gara)

Inviato da: GM @ 13.01.05 16:27

Un grosso problema. Dalle infrastrutture, al mondo finanziario, al mercato in se. Se non ci diamo una mossa la vedo proprio grigia.

Inviato da: M. Bancora @ 13.01.05 16:21

Sarà telepatia, ma dall'altra parte dell'oceano Seth Godin oggi parla di "How to Sell Anything To Anyone" (http://sethgodin.typepad.com/seths_blog/2005/01/how_to_sell_any.html)

"Sometimes, salesmanship is overrated. What matters more is real marketing, marketing that involves making the right product, not hyping it."

Curioso però; italia è patria di grandi venditori (fino alla Presidenza del Consiglio), ma tra le aziende che stiamo citando (Apple, Karl Lagerfeld per H&M, Ikea, Ryan Air o Google) non ce n'è neanche una italiana ...

Forse abbiamo un problema? :)

Inviato da: Giuseppe Mayer @ 13.01.05 15:55

Molto bravi quelli ;), ma in quel caso è proprio il prodotto a fare la differenza

Inviato da: M. Bancora @ 13.01.05 15:47

Bravi anche quelli di una società di betting londinese con la notizia (ripresa da tutti i giornali) del vincitore (900 a 1) della scommessa "Inter vincente contro la Samp mentre era sotto di 2 gol al 86".....

Inviato da: GM @ 13.01.05 15:26

Magari la Ryanair potrebbe fare un lettore MP3 lowcost...why not...

Inviato da: GM @ 13.01.05 14:55

Ma chi lo ha detto che non si possa progettare ottimi prodotti o servizi anche alla portata di tutti, questo è il genio di Apple, Karl Lagerfeld per H&M, Ikea, Ryan Air o Google . n più tutte queste aziende hanno una base di clienti che sono prima di ogni altra cosa i loro ambasciatori.
Abbiamo solo da imparare da queste aziende che ci fanno dimenticare le Enron e le Parmalat.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 13.01.05 14:52

l'iPod Shuffle potrebbe essere il primo prodotto Apple della mia vita. Finalmente non bisogna fare un mutuo... (99 € per 512MB o 149 € per 1GB)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 13.01.05 11:54

Advertising
Commenti Recenti
---io---: Ti posso capire...in effetti hai ragione!! E' per [Leggi]
Matteo.Balzani: beh, caro io (se mi sentisse il mio psicanalista.. [Leggi]
---io---: Di persona impiegherei al massimo 10 minuti nel co [Leggi]
Giuseppe Mayer: @gm la news mi conferma che la nuova strategia mar [Leggi]
GM: Alfa Romeo musicale con Apple [12/01/2005 - [Leggi]
GM: Ad onor del vero ci sta provando la Ferrari (l'ult [Leggi]
M. Bancora: Un grosso problema. Dalle infrastrutture, al mondo [Leggi]
Giuseppe Mayer: Sarà telepatia, ma dall'altra parte dell'oceano Se [Leggi]
M. Bancora: Molto bravi quelli ;), ma in quel caso è proprio i [Leggi]
GM: Bravi anche quelli di una società di betting londi [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.