IMlog
Sbatti il blog in prima pagina
Autore: Giuseppe.Mayer | Categoria: Media | Data: Venerdì, 18 Febbraio 2005 

Prima o poi doveva succedere; da feticcio di una ristretta cerchia di maniaci del web, il blog ne ha fatta di strada fino ad arrivare sulla prima pagina del Corriere della Sera di oggi. A dire il vero l'autore dell'articolo lo descrive ancora come "diario online" e, se non ho capito male, si tratta in realtà della traduzione di un articolo del Los Angeles Times, ma vedere quella parolina che fino a qualche tempo fa, semplicemente, non esisteva, direttamente sulla prima pagina del giornale più "istituzionale" del bel paese...

Una piccola riflessione però: i giornali, in edicola, continuano a perdere copie da anni e dopo aver rinnovato nell'ordine la videoteca, la biblioteca e negli ultimi tempi anche le discoteche degli italiani si apprestano a divenire, gli stessi quotidiani intendo, meri allegati a qualche altro prodotto (un nuovo shampoo? Un buono sconto?) da distribuire in edicola.

La cosa curiosa è che, negli ultimi tempi, un accelleratore di questo processo è stato proprio il blog; mi capita infatti sempre più spesso di leggere su periodici specializzati come Affari e Finanza una news "spacciata" come "esclusiva" e della quale in realtà sapevo già tutto (ultimo caso è l'articolo de Il Mondo sullo scontro Alfa/Bmw).

Non solo; spesso capita che l'articolo stesso venga ripreso poi da blogger che lo sezionano e, come avviene nella maggior parte dei casi, ne sottolineano i limiti, le inesattezze e l'approssimazione mostrata dal giornalista nella conoscenza dei fatti.

E pensare che un tempo bastava avere il proprio nome sul giornale per essere qualcuno :)

Commenti

Come detto a Gianluca e ripreso nei mesi di ottobre & novembre 2004 sul "mio" blog tra tutti coloro che perlano e - come spesso avviene - straparlano di marketing, G.S. nella rubirca de "il Mondo" è tra i peggiori.

Un abbraccio

Pier Luca

Inviato da: Pier Luca @ 20.02.05 12:06

...e oggi apro Economy, il settimanale economico di Mondadori, e che ci trovo? un altro articolo sulla solita vexatio quaestio bmw vs alfa romeo.
Ma almeno ben scrittom di lunghezza esauriente e con qualche riflessione originale.

Inviato da: gluca @ 18.02.05 22:10

Advertising
Commenti Recenti
Pier Luca: Come detto a Gianluca e ripreso nei mesi di ottobr [Leggi]
gluca: ...e oggi apro Economy, il settimanale economico d [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.