IMlog
Asian preteen sex???
Autore: Federico.Riva | Categoria: Avvistamenti | Data: Martedì, 14 Marzo 2006 

adwords.gifTempo fa, quando lavoravo per un motore di ricerca dalle belle speranze, introdussi (era l'anno 2000) un sistema di filtering delle ricerche che avrebbero potuto portare a risultati di ricerca pedofili e pedopornografici; il filtro era molto semplice e veniva attivato (usavamo il Perl all'epoca) con la combinazione di determinate keys (tipo: preteen + porn); ne parlarono anche i giornali e una trasmissione di Canale 5, ma nessun altro SE fece mai nulla di simile (i mean: the big players); dopo anni la situazione è rimasta invariata; guardate qui. Lasciamo stare i piccoli algoritmi crescono (come direbbe Jacopo), ma qui mi sembra veramente che ci sia menefreghismo totale; ci si affida a una directory scoppiata, non aggiornata e prezzolata come Dmoz per determinare l'affidabilità dei siti (ecco l'apporto umano, troppo umano di Google) e non si ha il minimo controllo (stop keys e stop function) per chi indicizza siti con evidente scopo di promuovere il turismo sessuale con le minorenni. A me fa schifo. Don't be evil (for free).

Commenti

no commenti

Inviato da: gabriel @ 21.05.06 17:37

Guarda Federico, io invece sono noto per essere abbastanza diplomatico, ma tu esageri, e ultimamente l'hai fatto diverse volte. Se permetti rispondo per punti:
- non butto in ridere l'argomento, che è grave, come ho scritto nei commenti precedenti. Semplicemente ho trovato in giro la maglietta e ho "sdrammatizzato". Mi pare che il tuo commento al post di jacopo "oooops, they did it again :) Branca branca branca... Buy buy" non fosse tanto più serio...
- smidollato lo dici a qualcun altro. Se no se vuoi ne parliamo a 4 occhi e non nei commenti di un blog
- ho capito qual è il punto grazie, non credo di aver mai avuto problemi nella comprensione. in caso di aiuto te lo chiederò senza meno
- se tu ritieni che abbia fatto una figura di merda me ne dispiaccio (il giusto), magari altri lettori del blog la pnesano come te, magari no. cmq sono cose che capitano, come ben sai
- il commento lo lascio ovviamente. non tolgo i tuoi, figurati se tolgo i miei. in ogni caso non sta a te decidere se e quali commenti siano da togliere da IMlog, se mai a Giuseppe e Max (oltre a me)

Per quanto mi riguarda la discussione è chiusa. Alla prossima

Inviato da: Matteo.Balzani @ 17.03.06 10:36

Guarda Matteo, io sono abbastanza noto per non essere molto sottile a volte e mi piacciono anche le battute da caserma (moruzzovich lo sa); il fatto che però tu butti sul ridere una cosa così mi fa incazzare; immagino che tu non abbia figlie / figli che sono stati harassed da qualche figlio di puttana che cerca sul web di farsi qualche diciassettenne o preteen (sotto i 13)pagando 3 euro a BJ; sai il bello qual è? se non foste così supini non vi succederebbe niente di male uguale; non vi succederebbe niente proprio, come è giusto che sia per certi smidollati. Sei stato proprio ganzo con questa goliardata a seguito di un thread molto serio che cercava di sollevare un problema e magari di migliorare la situazione di far (adwords) west. Vedo che non hai capito molto. Hai fatto una figura di merda. Togliti il tuo di commento, che è meglio, va'...

Inviato da: federico riva @ 16.03.06 20:03

ci compriamo tutti questa t-shirt? :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 16.03.06 19:25

Matteo non te la prendere a male perchè vi ho invitato ad intervenire. Mica voleva essere un'offesa. Credo sia fondamentale fare fronte comune davanti a queste situazioni vergognose. Una volta si diceva l'unione fa la forza...speriamo valga ancora. Quando c'e' da applaudire che si applauda, ma quando c'e' da condannare che si condanni.

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 15.03.06 12:10

Conosco Federico Riva da qualche tempo - virtualmente s'intende - ed ha sempre dimostrato di essere persona equilibrata, seria ed attenta verso tutto ciò che succede in rete. Persona giustamente critica con cui mi sono trovato particolarmente d'accordo quando si affrontavano temi relativi alle campagne ppp (ladri patentati).
Oggi, con questo post, conferma l'opinione che ho su di lui. Uno dei pochi "uomini denuncia" della rete. Almeno di quella del marketing, avanti così !

Inviato da: Filippo Ronco @ 15.03.06 10:57

beh Jacopo, parlo ovviamente per me e non a nome di tutto Imli, anche se credo condividano: mi sembra che aggiungere un altro "che schifo" nulla aggiunga alla discussione.
E' ovviamente scandaloso che non sia scattato il controllo editoriale e che possano apparire annunci del genere. Mi sembrava talmente evidente e talmente ribadito nei commenti da non necessitare di un intervento in questo senso.
cmq, detto senza polemica, se permetti sul nostro blog interveniamo se e quando ci pare :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 15.03.06 10:00

Non faccio un commento sul merito del tema perchè non farei altro che ripetero quanto già detto da altri.

Vorrei invece ringraziare Federico perchè anche in questa occasione (come già ha già fatto altre volte) riesce a denunciare problemi "gravi" con utili e puntuali osservazioni.

Inviato da: Marco Bora @ 15.03.06 09:59

Mi sconcerta un pochino la mancanza di commenti relativi a questo post da parte di autorevoli rappresentanti del SEM italiano nonchè degli autori che scrivono su imli. Come mai?

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 14.03.06 20:14

Ciao a tutti.
Allora, mi sembra che si è tutti d'accordo sul condannare ovviamente pratiche illegali come la pedopornografia, e anche il mancato rispetto di regole editoriali.
Un paio di cose:
1) Dmoz non c'entra niente in questo caso. Il sito appare come inserzione su Adwords.
2) Questo signore, è uno che guadagna con adsense per gli annunci di testo e travel.ian per le prenotazioni volo e hotel. Nel sito non ho trovato nulla che esplicitamente faccia pensare che sia una sorta di magnaccia online, anche se il fatto di sfruttare comunque keywords di quel tipo non lo incorona certo come un sant'uomo...
3) Questo annuncio in particolare mi sembra impostato con il keyword tool, di conseguenza lui compra "asian" in broad match e nel titolo appare la frase digitata dall'utente. Mi meraviglio però che appaia con "preteen"!
4) E' il controllo editoriale di Google, assente, che mi scandalizza!

E a me sospendono gli annunci perchè manca un punto...

Inviato da: massimo @ 14.03.06 19:42

SEI SINGLE E VUOI FARE UNA VACANZA?
GOOGLE TI SBATTE IL CULO DI UNA MINORENNE IN FACCIA.

www.vacation4singles.com/ alias www.sexiwomenoftheworld.

Che il libero mercato portasse a delle generazioni ce lo si poteva aspettare, ma che gli adsense di Google sfruttasero la prostituzione (reato di favoreggiamento)per guadagnare, francamente questo ancora proprio non lo si immaginava.
Sono esterefatto, probabilmente tutto è lecito per fare comunicazione, e proprio da comunicatore credo che questa sia una pesante sconfitta per chi nella trasmissione di valori e cultura ci crede ancora.

STAVOLTA NON CI SONO SCUSE MA SOLO SDEGNO

Inviato da: moroteo @ 14.03.06 19:35

Google è fuori controllo... totalmente...
Per i volumi che muove, la quantità di inserzioni che quotidianamente vengono inserite, ci vorrebbe un esercito di decine di migliaia di redattori per controllare quello che gli algoritmi non filtrano (ed il business non sarebbe più così redditizio...). Ed invece Google continua ad avere una struttura snella, ben dimensionata solo lato sviluppatori.

E' semplicemente fuori controllo il Moloch...

Inviato da: Caravaggio @ 14.03.06 18:47

è una cosa indecente ed inaccettabile! E' già scandalosa la pubblicazione di certo materiale ma lo è ancora di più la facile reperibilità tramite il motore di ricerca più utilizzato!!! che schifo!

Inviato da: claudio @ 14.03.06 17:45

Parafrasando Giorgio Gaber:

"...Io come Dio, non è che non ne ho voglia,
io come Dio, non dico certo che siano ingiudicabili
o addirittura, come dice chi ha paura, gli innominabili,
ma come uomo come sono e fui
ho parlato di noi, comuni mortali,
quegli altri non li capisco,
mi spaventano, non mi sembrano uguali..."

Google sucks!

Inviato da: Andrea Signori @ 14.03.06 17:21

Queste cose non dovrebbero accadere.

Inviato da: Andrea Pilotti @ 14.03.06 17:00

Personalmente non ho mai condiviso il fatto che google si appoggi a dmoz per l'indicizzazione dei siti e la creazione della directory; trovo infatti che il sistema di indicizzazione di Dmoz sial leggermente inquinato! oltr a cio', noto che non esiste veramente nessun controllo (né umano né algoritmico) in merito ali siti che vengono liberamente pubblicizzati con adwords e che vanno anche su siti di altri con adsense. Che pena...

Inviato da: Antonio @ 14.03.06 16:44

Cavolo... è pesante sta cosa.

Lasciando perdere Dmoz che avrà anche i suoi problemi, ma che con l'argomento in questione non c'entra nulla.
E' grave soprattutto l'Adwords.
Eppure in Cina ed altrove ha bannato termini "non ammessi"...

Il Primo pensiero è "Pecunia non olet"!
Che anche Google si stia lasciando un po' andare?

Inviato da: Luca @ 14.03.06 16:39

Che schifo!

Inviato da: Ettore @ 14.03.06 16:25

è davvero una vergogna!

Inviato da: Luca @ 14.03.06 16:21

Salve ragazzi,

lasciando stare la frase per ODP, che non condivido per niente, volevo dire la mia opizione in merito a questo tipo di ricerca.

Il sito incriminato usa Adwords per guadagnare con Adsense con la tecnica delle immagini e didascalie.

Trovo che certi annunci vadano bannati subito, sono sicuro che appena la cosa viene segnalata l'annuncio scomparirà :)

Spero in un futuro il ban automatico per certe richieste.

Inviato da: Giorgio Taverniti @ 14.03.06 16:17

è indecente che tutto ciò sia possibile, non è plausibile che un motore di ricerca come google,E non uno qualsiasi ma credo il +grande motore di ricerca, non abbia controllo sulla pedopornografia, SENZA PAROLE!

Inviato da: fra @ 14.03.06 16:05

Sono curioso di vedere quanto ci metteranno a rimuovere l'annuncio che grazie alle campagne geotargeted chissa' da quanti paesi viene visto...

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 14.03.06 15:56

non è possibile
sono d'accordo con l autore dell articolo
E' davvero una cosa schifosa

Inviato da: samuele @ 14.03.06 15:49

Concordo pienamente.

Inviato da: michelem @ 14.03.06 15:35

Difficile davvero giustificare Google. Difficile non condividere quanto scritto da Federico.
Incredibile, come giustamente fa notare Jacopo, come non sia scattato il controllo editoriale umano (anche memore del fatto che ci misero meno di 24 ore a disattivarmi annunci messi su per un giochetto - dettagli su http://www.ifattoriarcani.org/archivio-fattori-arcani.html ).

Inviato da: Ste @ 14.03.06 15:25

La richiesta "di mercato" e le organizzazioni criminali hanno avuto uno svillupo tremendo con la diffusione dei siti di pedofili o del genere turismo sessule, ma il fatto di trovare questo sito nei link sponsorizzati di Google e` scandaloso. Se il motore di ricerca numero 1 si permette di commettere questi errori... no comment!

Inviato da: Alina @ 14.03.06 15:13

Augurandomi che chi è preposto ad indagare lo faccia, dal database dei Whois risulta che il registrant del dominio è:

Jeffry Leonard intraco@belgacom.net
P.O. BOX 6

Edegem, n/a 2650
BE
32475799476 Fax: 32475799476

Administrative Contact:
Jeffry Leonard intraco@belgacom.net
P.O. BOX 6

Edegem, n/a 2650
BE
32475799476 Fax: 32475799476

Technical Contact:
Jeffry Leonard intraco@belgacom.net
P.O. BOX 6

Edegem, n/a 2650
BE
32475799476 Fax: 32475799476

Billing Contact:
Jeffry Leonard intraco@belgacom.net
P.O. BOX 6

Edegem, n/a 2650
BE
32475799476 Fax: 32475799476

Inoltre vorrei capire come mai, visto che il software di google evidentemente permette falle enormi come questa, non sia scattato il controllo editoriale umano (meno male che sono le menti piu' brillanti del pianeta) nel notare e impedire la pubblicazione del su citato Adwords, che inoltre sembra essere in conflitto con un paio di regole della content policy sugli adwords relativamente a Prostituzione e Contenuto erotico (https://adwords.google.com/select/contentpolicy.html).

Inviato da: Jacopo Gonzales @ 14.03.06 15:00
Invia un commento










Salvo le tue info personali?


(*Sono campi obbligatori)




Inserisci il codice numerico che leggi qui a lato:





Advertising
Commenti Recenti
gabriel: no commenti [Leggi]
Matteo.Balzani: Guarda Federico, io invece sono noto per essere ab [Leggi]
federico riva: Guarda Matteo, io sono abbastanza noto per non ess [Leggi]
Matteo.Balzani: ci compriamo tutti questa t-shirt? :) [Leggi]
Jacopo Gonzales: Matteo non te la prendere a male perchè vi ho invi [Leggi]
Filippo Ronco: Conosco Federico Riva da qualche tempo - virtualme [Leggi]
Matteo.Balzani: beh Jacopo, parlo ovviamente per me e non a nome d [Leggi]
Marco Bora: Non faccio un commento sul merito del tema perchè [Leggi]
Jacopo Gonzales: Mi sconcerta un pochino la mancanza di commenti re [Leggi]
massimo: Ciao a tutti. Allora, mi sembra che si è tutti d' [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (27)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (34)
Enrico.Bianchessi (21)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (118)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (411)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (9)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.