IMlog
Corporate blog: finalmente si muove anche l'Italia
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Internet per le aziende | Data: Lunedì, 3 Aprile 2006 

Pare che i corporate blog stiano piano piano prendendo piede anche in Italia: Dopo aver parlato dei primi esempi (Europassistance , Infojobs e IWbank) allargo con piacere la recensione a 3 "nuovi" esemplari (in realtà sono online già da un po', ma non avevo avuto di postare... Shhh): Samsung, Ducati e NewPrice.

Il blog di Samsung Italia è tenuto dal responsabile web marketing Andrea Andreutti.
Ha un grosso difetto: non permette i commenti. L'autore però chiarisce subito che spera che la policy aziendale gli permetta asap di abilitare questa funzione.
A parte questo aspetto, non di poco conto, è un corporate blog praticamente perfetto, almeno per come intendo io questo strumento.
E' perfettamente integrato col sito isituzionale: è linkato al tab "News" ed ha visibilità in home page grazie ad un'icona apposita.
E' fortemente incentrato sui prodotti e sugli eventi a cui partecipa Samsung, ha la funzione di ricerca, gli RSS, la suddivisione per categorie, una grafica "integrata" e immagini di qualità. Complimenti!
Tra l'altro è scritto con un linguaggio informale e friendly e saltuariamente lascia spazio anche ad altro: per esempio è lì che ho scoperto la suite per chiavetta USB dei programmi Mozilla :)
http://www.samsung-italia.net

desmoblog_logo.gifIl blog di Ducati è tenuto invece dall'amministratore delegato, Federico Minoli ed è curato dai ragazzi di Blogo.
La grafica è molto sobria ed in linea con quella del sito istituzionale. Il blog è richiamato in home page con un'icone e addirittura una pagina introduttiva.
I commenti sono possibili e molto numerosi. Essendo la community Ducati distribuita in tutto il mondo, hanno avuto la giustissima pensata (a partire dagli ultimi post) di farlo bilingue in italiano e in inglese.
La frequenza dei post è buona, ogni 2/3 giorni.
Anche in questo caso il mio voto personale è molto alto.

logo_newprice.gifNewPrice da un lato non è paragonabile agli altri due, sia per la fame e il brand dell'azienda sia per la fattura del blog, ma dall'altro probabilmente ha un compito più difficile, essendo un blog di un sito di e-commerce.
Il blog è raggiungibile dalla sezione "Eventi speciali" dello shop, ma ha una grafica del tutto non coordinata ed addirittura non ha il logo!
I contenuti sono buoni: il giusto mood, un buon mix tra segnalazioni commerciali e "fuffa". Il colore disfondo dei post però è contro ogni regola dell'usabilità!
Note positive: è sviluppato con un software opensourse italiano (Dblog) e riporta gli indirizzi anche personali dello staff del sito.
In generale quindi una volta rivista la grafica l'idea è ottima e credo che conquisterà diversi utenti. Bisognerà vedere poi se e come trasformarli in clienti :)

Commenti

beh Giorgio, non è proprio la stessa cosa... :)
cmq credo che Samsung non ci metterà molto a rendersi conto che sono più un'opportunità che un rischio. Spero entro pochi mesi di poter inserire un mio commento per fare loro i complimenti.

Inviato da: Matteo.Balzani @ 04.04.06 14:41

Sebbene il Blog di Samsung abbia i commenti disabilitati, consente di effettuare trackback sul singolo post...

Inviato da: Giorgio Baresi @ 04.04.06 14:22

Advertising
Commenti Recenti
Matteo.Balzani: beh Giorgio, non è proprio la stessa cosa... :) c [Leggi]
Giorgio Baresi: Sebbene il Blog di Samsung abbia i commenti disabi [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.