IMlog
Corriere.it 2.0? E quello 1.0 quando?
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: 2.0 | Data: Mercoledì, 3 Ottobre 2007 

Il lancio del nuovo sito del Corriere è stato corredato, oltre che da una pletora di post sui blog un po' stile comunicato stampa (tipo per fare un favore?), anche dalle consuete dichiarazioni di compliance nei confronti dell'ormai pienamente entrato nella terminologia comune web 2.0

Sicuramente, come per Maxim, sono io a non capire. Ma basta davvero avere i blog e far commentare qualche articolo (quali? io non ne ho trovato nemmeno uno) per poter esporre il bollino "web 2.0"?
E' vero, c'è anche un box fatto in ajax, ma mi pare pochino.

Personalmente ritengo che i due grandi quitidiani online italiani, Corriere e Repubblica, debbano entrare ancora nella fase 1.0, quella per esempio in cui si linkano le fonti o i siti che si citano. Finchè non si mette un link esterno che sia uno, per paura di perdere il lettore, parlare di 2.0 mi sembra quantomeno prematuro...

Commenti

Parlare di 2.0 sembra un eccesso. Il fatto che poi ci siano delle aree con commenti aperti non fa del Corriere online un progetto 2.0.

Per essere provocatorio mi chiedo anche se un buon quotidiano debba per forza essere 2.0 o avere degli articoli fatti come un Giornalista (G maiuscola) comanda, che favoriscano l'approfondimento, magari anche mediante quelle inchieste giornalistiche che ormai a nessuno piace piu' fare.

A me i contenuti della prima pagina (ieri) sono sembrati terribilmente piatti.

Inviato da: Andrea Andreutti @ 04.10.07 19:18

forse è fuori tema, ma me la sento e la dico: come ex dipendente avevo diritto a una copia per posta, poi un cataclima sul costo dei bolli ha preceduto una lettera nella quale si annunciava anche per i pensionati una stretta: niente giornale nella cassetta! evvabbé non mi vuoi come lettore, non mi meriti. Ma continuo a comprarlo, in fin dei conti mi ha liquidato bene.
Ma, e qui chiamo voi esperti in campo: il giornale telematico mica costa, vero? e allora perché non posso sfogliarmelo tutto, salvo pagare un abbonamento annuale che me lo permette?
Cos'è 2.0 o 1 a 0 palla al centro e vincono sempre loro?
Alex

Inviato da: Alex @ 04.10.07 17:25

Se teniamo conto che ci sono quotidiani che non permettono nessuna iterazioni con gli utenti e che oggi nella seconda repubblica (si può dire Italia 2.0?) si permettono sfacciatamente di attaccare i privilegi della casta e dei politici o di farci la morale commentando i fatti, ma nascondendoci che in realtà fanno pesantemente parte della casta con i milioni di euro che ricevono quale "sovvenzione al loro giornale" , direi che quando affermano 2.0 per un sito con i post non è malaccio...

Ogni riferimento a Feltri è puramente casuale, così come ad una sua "casta" affermazione "Noi potremmo vivere sicuramente senza contributi ma vivremmo peggio"
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E90227,00.html

Inviato da: Andrea @ 04.10.07 11:30

no no, proprio sulle pagnotte, coi semi di sesamo... :)

Inviato da: Matteo.Balzani @ 04.10.07 10:07

puoi commentare "sulle pagnotte" nel senso di "riguardo alla pagnotte, alla loro bontà o meno etc" oppure lasciando direttamente i tuoi commenti sulle pagnotte (scrivendo con la farina?)

Inviato da: Massimo Moruzzi @ 03.10.07 18:45

ciao Alex, non metto in dubbio che dal punto di vista tipografico sia ottimo, anche se tutti quei font diversi non mi piacciono.
Il punto è che ormai il web 2.0 è come il grigio, va su tutto...
non potevano dire semplicemente che hanno fatto un restyling del sito e punto, invece di cavalcare l'onda del momento?

mi aspetto che la prossima volta che vado a prendere il pane il mio panettiere mi dica che il suo negozio è 2.0 perchè posso commentare sulle pagnotte...

Inviato da: Matteo.Balzani @ 03.10.07 15:57

premesso che non so nemmeno di cosa parli, per me 0.2 o 2.0 sempre di "arabo" si tratta (con invidia per voi naturalmente!), mentre da un punto di vista personale, e cioè: ho lavorato per 33 anni in un quotidiano nazionale (prima a caldo e poi a "freddo", Dos e passando da Sun a Mac) sempre come operatore fotolitografico, debbo dire che l'"impaginazione" attuale del Corriere (come del resto per altri giornali quali il Secolo XIX) è graficamente moderna, accattivante e proiettata ad un modo nuovo di leggere sia il cartaceo, sia in video, e ripeto, da un punto di vista puramente "tipografico" è un buon lavoro.
Grazie per l'ospitalità.
Alex

Inviato da: Alex @ 03.10.07 15:32

io sono stato colpito dalle manchette come quelle del quotidiano stampato... a me sempra più 0.2 che 2.0 ;-) La HP inoltre secondo me è troppo lunga, forse per non scontentare nessuno hanno voluto dare visibilità a tutti

Inviato da: Tino @ 03.10.07 12:27

Advertising
Commenti Recenti
Andrea Andreutti: Parlare di 2.0 sembra un eccesso. Il fatto che poi [Leggi]
Alex: forse è fuori tema, ma me la sento e la dico: come [Leggi]
Andrea: Se teniamo conto che ci sono quotidiani che non pe [Leggi]
Matteo.Balzani: no no, proprio sulle pagnotte, coi semi di sesamo. [Leggi]
Massimo Moruzzi: puoi commentare "sulle pagnotte" nel senso di "ri [Leggi]
Matteo.Balzani: ciao Alex, non metto in dubbio che dal punto di vi [Leggi]
Alex: premesso che non so nemmeno di cosa parli, per me [Leggi]
Tino: io sono stato colpito dalle manchette come quelle [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.