IMlog
GPA: Google e CPA sempre più vicini
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: Web Marketing | Data: Mercoledì, 24 Ottobre 2007 

gpa.jpgLeggo con piacere sul blog ufficiale di Google che gli amici di Mountain View continuano piano piano ad approssimarsi al CPA (Cost Per Acquisition).

Hanno infatti appena rilasciato uno "strumento per ottimizzare le conversioni", in rigorosa beta, che permette di fissare un CPA massimo relativo alle conversioni tramite le campagne AdWords.

Disclaimer:
"È importante osservare che l'offerta per il CPA massimo non costituisce un limite garantito. Se il tasso di conversione effettivo è inferiore a quanto previsto dallo strumento, il CPA effettivo può superare l'offerta di CPA massima. Tuttavia, lo strumento rettifica automaticamente i CPC nel corso del tempo basandosi sui dati di conversione più recenti, con l'obiettivo di mantenere il CPA medio al di sotto dell'offerta specificata."

Posto che le campagne a CPA non sono praticamente state degnate di uno sguardo da nessuno (in primis da Google stessa), questa nuova funzionalità sembra il vero prologo alla partenza di "vere" campagne a CPA.

Visto che Steve Rubel inizia a recitare il requiem per il pay per click, anche Larry e Sergey stanno cercando qualcosa di "nuovo".

Staremo a vedere!

Commenti

L'obbiettivo di ogni marketer è riuscire a determinare il ROI su ogni canale in modo da massimizzare gli investimenti senza disperdere i budget. Se le campagne hanno come obbiettivo la vendita immediata, e la vendita può essere traccata e associata alle azioni che la hanno generata, il CPA è indubbiamente molto molto utile e soprattutto "onesta", perchè limita gli investimenti sul canale in base ai risultati positivi che può generare per la singola azienda (a tutto sfavore dell'editore o dello strumento).
Quasi agli antipodi di quanto cercano di fare i centri adv tradizionali alterando molto spesso i dati di riscontro dei vari canali per strappare budget alle aziende, spesso con poco riscontro reale in termini di rientro...
Ma qui apro una porta dove dentro troviamo tanto fumo...

Inviato da: Andrea @ 26.10.07 16:30

Sul search il discorso è complesso e dipende dalla qualità delle descrizioni. Diciamolo, spesso il persuasive copywriting punta proprio al click, forzando un pochino con il risultato di attirare anche "fuori target" ;)

Inviato da: Maurizio Goetz @ 25.10.07 15:07

d'accordo al 100% con te Maurizio, per quel che riguarda la pianificazione.
Per quanto riguarda il search credo che il passaggio sarà ancora lunghetto, e cmq in questo caso è sicuramente un parametro interessante (il click), essendo legato ad una ricerca specifica.
In futuro vedo anch'io una divisione + netta, con branding da una parte e performance dall'altra

Inviato da: Matteo.Balzani @ 25.10.07 09:36

Non è da oggi che sostengo il click una misura intermedia poco interessante . O è branding o è action, che mi rappresenta il click, solo interesse? La penso come Steve Rubel, essendo colpevole di aver introdotto in Italia le campagne di pay performance puro con media properties nel 2000, (non affiliation) E' sempre stato un tema tabu.

Inviato da: Maurizio Goetz @ 25.10.07 07:58

Advertising
Commenti Recenti
Andrea: L'obbiettivo di ogni marketer è riuscire a determi [Leggi]
Maurizio Goetz: Sul search il discorso è complesso e dipende dalla [Leggi]
Matteo.Balzani: d'accordo al 100% con te Maurizio, per quel che ri [Leggi]
Maurizio Goetz: Non è da oggi che sostengo il click una misura int [Leggi]
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.