IMlog
BestBuy non tiene fede al proprio nome: ha comprato Napster
Autore: Matteo.Balzani | Categoria: E-commerce | Data: Sabato, 20 Settembre 2008 

best_buy_logo__jpg_.JPGA quanto pare non e' solo Microsoft a fare acquisizioni che non capisco.
BestBuy, azienda della quale avevo avuto modo di apprezzare la presentazione al Google Retail Summit di Londra, ha acquisito, per 121 milioni di dollari, Napster.
Qui la notizia.

Francamente faccio fatica a capire cosa Napster possa portare di nuovo ad un'azienda che ha gia' il proprio servizio di download legale e che ha un business sano e profittevole, mentre Napster ha perso 16 milioni di dollari l'anno scorso.

Napster ha fatto la storia del web e ha cambiato un'intera industry, ma adesso non e' altro che un servizio come 1000 altri, senza alcuna particolarita' che giustifichi l'interesse da parte di BestBuy.

E' vero che 121 milioni di dollari non sono una gran cifra (BestBuy ha speso 1.1 miliardi di dollari per il 50% di Carphone Warehouse), ma a mio parere potevano essere investiti meglio, magari per migliorare il servizio che hanno gia' o per creare qualcosa di innovativo.

E' vero che Apple ha iTunes, Amazon ha Mp3 Download e cosi' via, ma comprare Napster nel 2008 per diventare leader nel settore del download musicale e' un po' come comprare AltaVista per diventare leader nel settore dei motori di ricerca...

Commenti

Advertising
Commenti Recenti
TAG

Post Recenti
Archivio
Categorie
Link
Autori
Andrea.Boscaro (4)
Andrea.Cappello (3)
Antonella.Cadeddu (28)
Claudia.Lanteri (2)
Claudio.Iacovelli (4)
Elisabetta.Oldrini (35)
Enrico.Bianchessi (21)
Eva.Bassi (2)
Federico.Riva (27)
Francesca.Gugliucci (2)
Gianluca.Arnesano (2)
Gianluca.Demarchi (19)
Gianluca.Diegoli (12)
Giorgio.Baresi (1)
Giuseppe.Mayer (114)
Jacopo.Gonzales (7)
Laura.Cocorempas (9)
Lorenzo.Citro (3)
Lorenzo.LaRegina (1)
Lucia.Vellandi (3)
M. Bancora (120)
Marco.Loguercio (3)
Martina.Zavagno (2)
Matteo.Balzani (490)
Maurizio Goetz (136)
Maurizio.Caimi (2)
Michele.DeCapitani (1)
Redazione (50)
Riccardo.Porta (2)
Roberto Cucco (4)
Sebastiano.Pagani (38)
Simone.Lovati (11)
Thomas.Grones (3)
Thomas.Salerno (1)



Tutti i contenuti sono liberamente riproducibili citando la fonte. I commenti ai post appartengono ai rispettivi autori, i quali si assumono la responsabilitá di quanto scritto. I testi degli interventi appartengono ai rispettivi autori. Tutte le email comunicate sono archiviate esclusivamente per pubblicare il blog. Tutti i contenuti sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons. Le opinioni riportate in questo sito non rispecchiano necessariamente né hanno legami con le posizioni degli autori nelle aziende in cui lavorano, collaborano o forniscono consulenze.