IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

19.02.04

Le dimensioni non contano...

... o comunque contano fino ad un certo punto. Meglio chiarire: sto parlando di motori di ricerca. Prendo spunto da questa notizia su Punto Informatico e da quest'altra su Revolution Magazine: entrambi parlano della comunicazione da parte di Google del raggiungimento dei 6 miliardi di pagine indicizzate e della grande competizione nel settore dei motori di ricerca con il rilancio di Yahoo e MSN.

Ma sarà proprio il numero di pagine indicizzate il parametro sul quale si basano gli utenti? Se invece di 6 miliardi di pagine Google ne avesse solo 5 miliardi, fareste le vostre ricerche altrove?

Nel mio caso, e credo anche nel caso della maggior parte degli utilizzatori di Google, la risposta è no.
La chiave ovviamente è il branding: Google non è un motore di ricerca ma IL motore di ricerca. Quante volte capita di sentirsi rispondere (o di rispondere a qualcuno) ad una domanda: "Ma l'hai cercato su Google?".
Certo, il brand è stato costruito anche e soprattutto perchè la tecnologia di ricerca di Google è la migliore, ma arrivati a questo punto sono convinto che anche se Yahoo e MSN dovesserero superarla la percezione degli utenti non cambierebbe.
Si cerca su Google perchè è su Google che si trova tutto, si cerca su Google perchè Google è Google.

Questo non significa che i ricercatori di Google possono andarsene in vacanza, ma che quello che la società ha raggiunto con il branding, il marketing virale ed il passaparola ha sicuramente, e forse paradossalmente, un valore maggiore e molto più difficile da eguagliare.
Detto questo sono sicuro che Google continuerà ad investire sulla tecnologia di ricerca e su nuove features, ma sono altrettanto convinto del fatto che Yahoo e MSN verranno usati per la posta, per le notizie e per altri servizi ma per cercare qualcosa, che le pagine siano 6,7 o 10 miliardi, gli utenti continueranno a digitare il solito indirizzo.

@ 19.02.04 12:10