IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

24.03.04

Ottima idea, ma servizio Minimum...

La Minimum Fax è una gran bella casa editrice, non fosse altro per la pubblicazione di tutte le opere Raymond Carver.
Anche il sito non è affatto male (a parte le immagini bordate...), sia come impostazione grafica sia come contenuti, con alcune cose davvero interessanti, come ad esempio la sezione "Assaggi", che permette di visualizzare in Pdf pagine estratte da un considerevole numero di titoli.

In occasione delle feste natalizie ha inaugurato il servizio minimum cards, ovvero delle carte prepagate, acquistabili online, con degli sconti anche molto cospicui (35% per il taglio da 200 euro).

Ok, l'idea non è straoriginale, ma considerando la scarsa vitalità delle case editrici online anche il solo fatto di avere una sezione e-commerce costituisce un merito. Purtroppo però, nonostante l'idea sia valida e comunicata in modo efficace, il servizio è degno del nome dell'azienda: minimum.
Nonostante la carta sia acquistabile online, non è però utilizzabile per acquistare libri e gadget direttamente dal sito! Non vale nemmeno per l'acquisto nei negozi, cosa però molto più comprensibile.
Infine non è cumulabile con gli altri sconti e promozioni.

E' possibile ordinare per telefono, via fax (...), via e-mail e presso la sede a Roma.
Ma sarebbe così difficile inserire un checkbox "usa la minimum card" nel carrello che annulli gli altri sconti? Forse stanno solo aspettando di vedere come va l'iniziativa prima di mettere mano ai codici, ma l'effetto sarebbe stato molto migliore se fossero partiti subito con il servizio "maximum".

Comunque probabilmente io comprerò lo stesso la card, per acquistare tutti i libri di David Foster Wallace, quindi in ogni caso hanno guadagnato un cliente nonostante tutto. Sarà anche una buona occasione per testare il loro servizio di acquisto via e-mail (sinceramente non ho mai acquistato nulla via e-mail prima d'ora), come funziona, quali dati chiedono, che tempi di consegna hanno e tutto il resto.
Vi terrò informati!

@ 24.03.04 15:10