IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

25.03.04

Ristoclub.it

Ristoclub.it.gifRistoclub.it è una iniziativa nata, come si legge sul sito, dalla passione di quattro ragazzi per la buona cucina e per Internet, il cui connubio ha fatto pensare all'idea di creare un database dei locali e ristoranti italiani, inseriti tramite un sistema di affiliazione, ed accompagnato da un sistema di prenotazione on-line. Fin qui, starete pensando, niente di strabiliante; eppure in questa iniziativa ci sono i "semi" per lo sviluppo di un utile servizio di prenotazione a distanza.

Il lay-out del sito si presenta in maniera, a mio parere, fin troppo scarna ed anonima, con la classica impostazione a due colonne, una colonna più sottile a sinistra con la funzione di menù guida verso i contenuti principali del sito, e quella centrale destinata a contenere un motore di ricerca ed i contenuti che i content manager del sito hanno deciso di posizionare in evidenza.
Il fatto che mi è sembrato evidente sin dal primo sguardo evidente, è l'onnipresenza di banner pubblicitari: se ne contano ben 6 per pagina (due banner "classici", due button/mini-banner, due in formato "sky-scraper"), senza differenza tra home page e pagine interne, a volte collegati alla natura del sito (banner di Costa Crociere, di Lastminute.com - partner di Ristoclub.it), a volte scollegati da qualsiasi associazione con il "tema" del sito (banner di We@bank e di Renault). Personalmente sono sempre stato dell'idea che troppi banner, soprattutto se fuorvianti rispetto al tema del sito, distraggono l'utente che è entrato nel sito senza troppa convinzione, portandolo ad abbandonarlo prematuramente. Credo che vi debba essere una limitazione della pubblicità (in forma di banner) sui siti web (soprattutto se di e-commerce), per dare maggior spazio a strategie di partnership, co-marketing, e scambio di contenuti.

Il contenuto "forte" di Ristoclub.it è il DB dei locali pubblici (circa 1.500 affiliati), comprensivo del territorio italiano, che include ristoranti, agriturismo, wine bar, trattorie e pizzerie; è su questo DB che Ristoclub.it sviluppa il suo business, nonché il suo ventaglio di servizi.
Per i ristoratori, Ristoclub.it offre un servizio di affiliazione a pagamento, di durata annuale e suddiviso in due pacchetti (Basic e Plus), che danno diritto all'inserimento nel DB e nel sistema di prenotazione on-line.
Per gli utenti (coloro che cercano un locale), sono presenti dei basilari contenuti di supporto al servizio principale: la prenotazione on-line. Tra questi contenuti abbiamo il classico motore di ricerca, che presenta, oltre alla ricerca testuale per nome del locale e per città, la possibilità di discriminare la propria ricerca secondo tipi di cucina (etnica, regionale, vegetariana, ecc...), secondo tipo di locale (ristorante, wine bar, ecc...), e (nota positiva) per fascia di prezzo. Oltre a questo sono presenti delle vetrine, quali quella del "ristorante del mese" e dei locali "consigliati dallo staff".

La prenotazione on-line è l'unico motivo (ed è giusto così) per cui vale la pena entrare in questo sito; il sistema di prenotazione è molto classico, senza funzionalità superflue, ma dotato di tutto quello che serve. Il funzionamento prevede, dopo aver scelto il locale al quale si è interessati, la specifica del giorno, dell'orario e del numero di persone per le quali si desidera riservare un posto; la prenotazione, se giunta a buon fine, deve comunque ricevere una conferma ulteriore, che viene trasmessa tramite e-mail o SMS (a scelta dell'utente). Dopo la ricezione di questa conferma la prenotazione diventa effettiva. Come già detto per altri aspetti di questo sito, anche in questo caso è tutto minimale, ma funzionale.
Il punto di forza del sistema di prenotazione on-line è il suo funzionamento in tempo reale, che lo assimila al funzionamento dei siti di offerta di viaggi "last-minute"; anche la ricchezza, in termini di varietà, del database di locali pubblici prenotabili, è un punto di forza in quanto permette, all'utente, di effettuare una scelta più consapevole (rispetto all'off-line), perché basata su delle informazioni su una maggior quantità (ma non solo, anche profondità, infatti le schede descrittive dei locali prevedono anche, ad esempio, la carta dei vini), e quindi libertà, di scelta.
Il lato negativo che posso rilevare a carico di questa iniziativa è il senso di incompletezza che si rileva all'interno del sito. Al di là di alcune aree che sono ancora, comprensibilmente, in costruzione (ed al di là del lay-out molto anonimo), le schede stesse dei locali sono a volte incomplete; presumo che sia responsabilità dei ristoratori compilarle, e che quindi questi, pur pagando per ottenere il loro spazio, per qualche motivo non ritengono di dover sfruttare appieno il loro investimento, fornendo la maggior quantità di dati possibili. Devo dire che la desolazione di alcune schede è tutt'altro che invogliante!
Se mi è permesso quindi un piccolo suggerimento, sarebbe auspicabile rendere obbligatorio l'inserimento di tutte le informazioni necessarie, che peraltro sono informazioni che normalmente i ristoratori dovrebbero fornire su richiesta di un potenziale cliente; penso in particolare alla carta dei vini, che personalmente riterrei interessante poter conoscere prima di prenotare. Accrescere il numero di informazioni disponibili porterebbe all'accrescimento del valore di Ristoclub.it, nonché ad un maggior numero di prenotazioni per i locali affiliati, che fornendo informazioni complete potrebbero puntare ad accrescere il loro "appeal".

@ 25.03.04 21:36