IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

02.04.04

Con Prince è tutta un'altra Musicology (o no?)

Lo scorso lunedì 29 Marzo, giusto un paio di giorni dopo aver annunciato un accordo di distribuzione con Sony Columbia, Prince ha lanciato la quarta versione del suo "negozio" online all'interno del quale è ora possibile scaricare in formato .WMA album rari o precedentemente mai distribuiti, oltre a canzoni live ed altre chicce.

Il costo degli album è tutt'altro che proibitivo, $9.99 e sono in più previsti sconti per gli iscritti al sito www.NPGMusicClub.com.

Tra gli album che è possibile acquistare c'è anche Musicology; proprio per questo Cd Prince ha firmato l'accordo per la distribuzione con Sony Columbia che avverrà a partire dal 20 Aprile prossimo.

Negli ultimi sei anni l'artista di Minneapolis aveva in effetti deciso di chiudere del tutto i rapporti con le major distribuendo direttamente i suoi lavori, sia sotto forma di file digitali sia sotto forma di CD attraverso il suo sito online.

Questo cambio di strategia mi sembra molto interessante; così facendo infatti da un lato l'artista "tutela" il suo bisogno di farsi conoscere (o riconoscere) dal grande pubblico e dall'altro è possibile fidelizzare ancora di più chi la musica di Prince la conosce già utilizzando in modo intelligente anteprime ed offerte speciali (considerando anche che chi è già fidelizzato, molto probabilmente, acquisterà anche il disco nel supporto CD).

In altri tempi qualcuno l'avrebbe chiamata "click & mortar" :)

E tuttavia, anche tra i fedelissimi, non sono mancate critiche per la metodologia utilizzata e soprattutto per la scelta di proteggere con il sistema di licenze DRM i file .WMA scaricabili; il Digital Rights Management è infatti una tecnologia che permette di crittografare file definendo in modo preventivo che uso è possibile farne.

Ad esempio, nel caso di Prince, i file possono essere ascoltati su Windows Media Player 9 e salvati su cd in formato dati, ma NON possono essere masterizzati in formato audio ne possono essere trasferiti tra due PC; in sostanza una volta acquistato il brano e confermata la licenza su una particolare macchina lo stesso file non può essere aperto su un altro PC.

Per non parlare del fatto che gli utenti Mac praticamente non riescono in alcun modo ad aprire i file comprati.

Fatto sta che a tre giorni di distanza i file MP3 di Musicology sono già disponibili nei maggiori network di peer2peer, una buona parte dei fedelissimi sta intasando di proteste il forum online del sito, ed anche il supporto tecnico di NpgMusicClub.com ha dovuto cambiare di corsa, e con notevole imbarazzo, la pagina di "System Requirements"; ne valeva la pena?

@ 02.04.04 12:00