IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

19.05.04

IKEA sul web, ma solo un po'

logo92x33.gifNavigando sul sito di un noto periodico RCS (ok, va bene, era Max!) mi sono imbattuto in un banner IKEA. Mi sono stupito, non avendo mai visto comunicazioni IKEA online.
Spulciando tra gli altri siti del network RCS non ho trovato altre presenze di IKEA, quindi ho ipotizzato che i banner fossero un omaggio in seguito all'acquisto di qualche oagina sulla rivista cartacea.

Per curiosità poi sono andato a vedere, ovviamente, se sul sito IKEA fossero presenti significative novità. Ho notato effettivamente che i servizi per gli utenti ed i vari tool di progettazione sono stati ampliati, è stato inserito un test sulla cultura alimentare svedese per promuovere i prodotti della bottega e poi ci sono altre piccole cose.
Ancora però non mi sembra che l'interazione con il popolo della rete sia un aspetto importante nella strategia comunicativa del colosso svedese, nonostante le potenzialità siano enormi. Sicuramente privilegiano ancora il contatto diretto, il marketing di contatto in negozio e il catalogo cartaceo da sfogliare: infatti sul sito sono presenti solo pochissimi prodotti e si dà la possibilità di scaricare il catalogo in .pdf piuttosto che facilitare la navigazione e rendere disponibili delle schede prodotto.

Il passo successivo potrebbe essere l'e-commerce ma la paura del conflitto di canale sicuramente costituisce un forte deterrente. Certo è che potenzialmente i volumi potrebbero essere enormi, almeno per i tre quarti dei prodotti. D'altro canto è vero che l'acquisto d'impulso è molto più stimolabile in negozsio che online, e l'acquisto di impulso è, assieme al prezzo, uno dei fattori determinanti del successo di IKEA, tant'è che non ci sono notizie di qualcuno che sia riuscito a uscire da un negozio IKEA senza aver comprato nulla: almeno qualche biscottino svedese alla cannella si porta a casa! :)

In definitiva la presenza sul web di IKEA è sicuramente migliorabile, ma è difficle stabilire in quale direzione, visto che la centralità del punto vendita fisico è, comprensibilmente, sacra.

@ 19.05.04 17:55