IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

31.05.04

Il target di MSN

images.jpgControllando un vecchio account di Hotmail mi sono imbattuto in uno skyscraper che pubblicizzava la MSN Toolbar (ndr: il banner indirizzava inspiegabilmente alla pagine del download in belga...).
Ora, io forse sono prevenuto, ma mi sono immediatamente chiesto: "Ma davvero c'è chi se la scarica?". Questo dubbio ha generato una serie di riflessioni su MSN e sul suo target di utenti, in particolare per quanto riguarda la sezione search.

Ma andiamo per gradi: questa mossa è stata fatta chiaramente per entrare in competizione con Google, che invece può contare su un elevatissimo numero di utenti che utilizzano la propria toolbar. Ma a mio modesto modo di vedere l'iniziativa di MSN ha problemi con entrambi i macrotarget della rete: gli smanettoni notoriamente non nutrono simpatia per la Microsoft e difficilmente scaricherebbero la toolbar di MSN, anche perchè in molti casi utilizzano altri browser; i newbies non sono in grado o non hanno voglia di scaricare o installare nulla, anche perchè in molti casi pensano sia una cosa complicata, e in ogni caso quelli che vincono la diffidenza scaricano quella di Google.

MSN sul search sta rincorrendo, ma al momento non credo abbia possibilità di conquistare nuovi utenti in questo modo, anche perchè l'attuale killer application che può vantare, il Messenger, è già integrata nel browser e comunque ha una sua vita nella barra degli strumenti del sistema operativo, quindi non c'è nessuna comodità ulteriore ad averla integrata nella MSN Toolbar.

Nota di colore: subito sotto al claim "Scarica subito MSN Toolbar" c'è la scritta "Non è richiesta alcuna informazione personale!". Coda di paglia sul versante privacy? :)

@ 31.05.04 14:30