IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

16.07.04

Google acquisisce Picasa

Chi? Adesso di sicuro tutti diranno che conoscevano benissimo il software Picasa e bla bla bla, ma io sinceramente non l'avevo mai sentito nominare e mi sono molto stupito quando ho visto il link che attualmente campeggia in mezzo alla home page di Google.

L'acquisto di Picasa è recentissimo, e l'azienda di Mountain View non ha perso tempo. Di sicuro il sito www.picasa.com ha avuto un picco di visitatori registrato dai sismografi e una % di download da fare invidia al filmato di Paris Hilton.
Quello che non mi spiego bene è anche in questo caso dove sta il business. Per il momento infatti il download è free, e sono convinto che anche se in futuro dovesse diventare a pagamento non ci sarebbe questo boom di acquisti per un software, per quanto fatto molto ma molto bene, per la gestione delle immagini.

Giuseppe Mayer mi suggerisce giustamente che una possibile applicazione potrà essere in un futuro non lontanto quello di inserire advertising contestualizzato all'interno del programma puntando sul desktop browsing e sul fatto che quasi tutti ormai dispongono di una connessione always-on. Un investimento per il futuro insomma, come anche quello di PyraLabs, quelli di Blogger, oppure un modo per diversificare le attività ed essere presenti in più settori in vista di eventuali sviluppi.

Staremo a vedere...

@ 16.07.04 18:09