IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

29.07.04

E-mail advertising? Ripassi lunedì!

Trattasi di ovvietà, mi rendo conto, ma adesso arriva la prima ricerca che conferma come la data (e l'ora) di invio di un email possa incidere pesantemente sui risultati attesi dal messaggio in oggetto.

Dopo aver analizzato 16.000 campagne email realizzate tra gennaio ed aprile di quest'anno, Return Path ha infatti verificato come il giorno migliore per spedire un messaggio sia il lunedì nella fascia oraria 6am-10am.

In ultima posizione nella classifica la domenica nella fascia oraria 10pm-2am; secondo gli analisti di Return Path le ragioni di questi risultati nel delivery rate sono da attribuire principalmente all'effetto spam.

Questo perchè fasce orarie, come 2am-6am o il weekend, sono quelle preferite dai programmi dedicati per valutare il livello spam delle mail in arrivo; conseguentemente anche messaggi permission-based rischiano di essere catalogati nella categoria di messaggio indesiderato (si tratta di un errore di valutazione che può riguardare fino al 20% delle email in arrivo).

Dunque, cari e-mail marketer, quando state per lanciare una nuova campagna, un occhio al calendario ed uno all'orologio please.

@ 29.07.04 16:46