IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

02.09.04

Nuovo sito per IKEA

ikea_new.gifIKEA ha recentemente rinnovato il proprio sito web, del quale avevo già parlato non molto tempo fa.
Nessuna rivoluzione a livello grafico, ma un deciso cambio di rotta a livello comunicativo, con un'importanza molto maggiore data ai prodotti ed ai punti vendita. Lo stile è semplice e lineare, con maggiore accento ai colori del brand e una suddivisione schematica della pagina.

L'aspetto che a mio modo di vedere ha subito il miglioramento maggiore è quello delle schede prodotto: curate, ben fatte, con tutti i dettagli (per es. misura e peso dell'imballo), la possibilità di vedere l'oggetto in tutti i colori disponibili e soprattutto la possibilità di verificare la disponibilità del prodotto nel negozio desiderato.

Una frase presente nelle schede ha a mio avviso un significato importante: " Spiacenti, questo prodotto non è in vendita sul sito". La cosa lascerebbe intendere che in futuro, almeno per alcuni prodotti, sarà possibile l'acquisto online. L'ingresso del colosso svedese nel mercato e-commerce potrebbe essere di quelli col botto, oppure potrebbe generare un pericoloso conflitto di canale. Proprio per questo motivo secondo me stanno facendo le cose con cautela e stanno valutando se e come fare il grande passo.

Sempre nelle schede prodotto è stato messo in atto un meccansimo di cross-selling e di segnalazione dei tool disponibili in relazione alla tipologia di prodotto (es: planner cucine).
Sempre molto validi e ben fatti i diversi planner in flash (cucine, PAX armadio, ufficio, materasso), molto curati anche nella grafica.

Qualche appunto di usabilità: manca un link di ritorno alla home page, raggiungibile solo cliccando sul logo, e mi pare evidente che il tag TITLE non si stato interpretato correttamente...
Ottima invece la presenza dei breadcrumb trials, ovvero del percorso che ci informa della nostra posizione all'interno delle varie aree del sito.

Il rinnovo del sito e la frase presente nelle schede lasciano pensare che IKEA stia piano piano adottando una strategia web più consapevole, seppur con una giustificata cautela. Sicuramente l'ingresso di un player di questo livello non può che giovare all'ecommerce in generale. Bisognerà vedere quanto e come il web riuscirà ad essere profittevole per IKEA, o meglio come IKEA riuscirà a sfruttare la propria grandissima brand-awareness anche online.

@ 02.09.04 16:26