IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

09.09.04

Cosa dicono di te i tuoi clienti? Chiedilo al Blog!

Iniziano a proliferare online le offerte, di nuove e vecchie compagnie, che promettono a clienti desiderosi di conoscere meglio il proprio mercato uno strumento innovativo ed estremamente efficace: l'analisi dei Blog.

E' il caso ad esempio di Blabble; il principale obiettivo di questa nuova realtà, come dichiara il fondatore Matt Rice, è dare supporto alle ricerche di mercato dei propri clienti fornendo informazioni cruciali come "quante persone parlano del particolare prodotto/servizio oggi?" o ancora "quali parole sono usate maggiormente quando queste persone descrivono particolari prodotti o servizi?"

Per far questo la compagnia di Rice ha sviluppato un processo di analisi dei testi dei singoli post in grado poi di riaggregare queste informazioni sulla base di specifiche richieste; in definitiva dunque il punto finale è capire se esiste interesse ad esempio intorno ad un particolare evento e se questo interesse è di carattere positivo o negativo.

Ma Blabble non è chiaramente l'unico esempio di analisi sui blog funzionale ad una ricerca di mercato; altro caso di prodotto che segue le medesime caratteristiche è infatti BlogPulse sviluppato da Intelliseek, azienda impegnata proprio nell'area del marketing intelligence.

Lo scorso 8 settembre, BlogPulse ha lanciato una nuova iniziativa denominata Campaign Radar 2004 con l'intento di tracciare ed analizzare i personaggi più rilevanti, i temi ed i commenti all'interno di Blog in qualche modo collegati alla campagna per le elezioni presidenziali degli USA del prossimo novembre.

Cresce dunque il valore percepito per quel mercato di conversazioni definito dalle chiacchiere dei bloggers e proprio partendo dalla presa di coscienza delle potenzialità del mezzo un giovane laureato della London Business School, Umair Haque, ha pensato bene di proporsi come intermediario tra inserzionisti e bloggers per proporre a questi ultimi di redigere dei post, in forma di advertorial, che fossero centrati su un tema o su di un prodotto segnalato dall'inserzionista.

Sto parlando di BlogVersations che nella sua home page si presenta come "a new way to market". In pratica si tratta semplicemente di un tentativo di rendere commerciali le tesi dell'ormai "storico" ClueTrain Manifesto; i mercati sono conversazioni ed oggi queste conversazioni avvengono sui Blog.

@ 09.09.04 11:19