IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

20.09.04

Cosa può fare la tua azienda con un blog?

Ok, forse sono un po' ripetitivo, ma sono convinto che i blog possano essere un ottimo strumento per alcune aziende per poter entrare in contatto con i propri clienti, reali o potenziali, e perchè no anche di generare business.

Su MarketingProfs.com ho trovato questo articolo che, seppur non recentissimo (29 giugno), mi è sembrato molto interessante, e soprattutto elenca una decina di casi di corporate blog ben fatti.

Io ho dato un'occhiata a quello della rivista Fast Company, che mi pare non male. All'inizio riporta il seguente disclaimer: "The opinions of individual Fast Company Now contributors don't necessarily reflect the editorial position of Fast Company magazine as a whole". E' una comunicazione importante, perchè sottintende che tutti i collaboratori si esprimono liberamente all'interno del blog, la qual cosa coinvolge il lettore, lo spinge a intervenire e lo fa sentire parte di una community di persone, mettendolo ad un livello di parità con chi scrive i post, quasi leggesse un blog personale.

Non ho ancora avuto tempo di guardare con attenzione gli altri blog segnalati (tra cui IBM, DaimlerChrysler e Jupiter Research), magari se volete fatelo anche voi e ditemi la vostra. Segnalatemi anche altri blog aziendali di successo o comunque a vostro avviso efficaci, che non siano ovviamente i soliti noi (Google, Yahoo, AdMaiora ecc.).

Concludo con un'altra citazione che condivido da quest'articolo:
"If you’re not thinking about how to use blogs in your business, you’re missing a big opportunity."

@ 20.09.04 18:38