IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

23.09.04

PS2 come l'iPod?

nuova_ps2.jpgLa nuova PS2, che uscirà a novembre, avrà una particolarità interessante: non avrà nessuna novità o miglioramento a livello tecnologico nè di funzionalità. Ok, detta così non si capisce: la novità riguarderà esclusivamente il design!

La nuova PS2 infatti sarà più piccola del 65% (come si vede nella foto) e peserà solo 900 grammi. Lo scopo dichiarato del CEO di Sony, Ken Kutaragi, è di farla diventare un vero e proprio status symbol. In altre parole Sony vorrebbe ricalcare il successo ottenuto dall'iPod, il lettore Mp3 della Apple che ormai è un must in America ed anche in Europa: fare jogging o girare per strada con le ormai mitiche cuffiette bianche significa essere cool.

Per una console appare più difficile eguagliarne la modalità di utilizzo (comunque è già pronta la PPS: Portable PlayStation), ma certamente uno status symbol lo è già. Ma soprattutto domina il mercato senza quasi sentire la concorrenza di Xbox e Gamecube. Forse a breve verrà considerata come un immancabile oggetto di design per le case dei bobos di tutto il mondo, oltre che un accessorio necessario per le camerette dei bambini...

@ 23.09.04 18:05