IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

10.01.05

La morte del Web Marketing

Sono comparsi in rete ultimamente diversi articoli che stanno mettendo sotto duro attacco il web marketing così come lo conosciamo. Di seguito potrete trovare una selezione di tre articoli tra le decine pubblicate in rete che per diversi motivi stanno decretando la morte per asfissia del web marketing. Rispetto agli anni 97-98 la diffusione degli strumenti del web marketing è molto aumentata anche nel nostro Paese anche grazie alle riviste specializzate a corsi di formazione e a web di divulgazione come questo. I livelli di spam oramai insostenibili, la fungibilità di moltissime campagne di web marketing e web advertising hanno l’effetto di aumentare le barriere difensive degli utenti. Non si tratta più di ottenere il permesso da parte dei navigatori per ricevere i nostri messaggi ma di ripensare le strategie dell’attenzione. Sono abbonato a diverse decine di newsletter di mailing list, la maggior parte di esse giacciono nel fondo di un folder e non verranno mai aperte per mancanze di tempo. La maggior parte degli email opt in che ricevo sono spesso “in target” ma fuori contesto.
Basta vedere in rete il sistema di offerta di decine per non dire centinaia di agenzie di web marketing, sorte come i funghi per comprendere che siamo ancora in una fase di pre maturità. Come l’esperienza americana ha insegnato, se vogliamo far partire gli investimenti sul web dovremmo smettere di concentrarci sugli strumenti e tornare a parlare di MARKETING DEL VALORE. Lorenzo Montagna, addirittura dalle pagine di Net Forum
ha dichiarato che il Web Marketing non sia mai esistito. Come si fa a dargli torto? Certo è che in previsione se tutti media passeranno al digitale, sarà necessario un ripensamento generale sul marketing e sulla comunicazione.
Il Web Marketing è morto, evviva il Web Marketing

http://www.emediawire.com/releases/2004/7/prweb143734.htm
http://www.wcr-internet-marketing.com.au/internet_marketing/search-engine-submission.asp
http://www.artwrkz.net/issearchenginepositioningdead.shtml


@ 10.01.05 14:03