IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

19.01.05

Questo è il futuro?

fff_logo.gifA Bologna proprio in questi giorni sta avendo luogo il Future Film Festival, "il primo e più importante evento italiano dedicato alle produzioni di immagini realizzate con le nuove tecnologie informatiche", per usare le parole stesse del sito.
Il programma è interessante, ricco di film di animazione ma anche di pellicole "normali" con straordinari effetti speciali.

Già il sito potrebbe essere un po' meglio: viste le tematiche trattate mi sarei aspettato qualcosa di innovativo, o almeno di visivamente interessante. Invece è abbastanza piatto e sinceramente anche l'usabilità lascia alquanto a desiderare... Ma non è questo il punto!

In parte per interesse personale in parte per costrizioni femminili decido di acquistare i biglietti e vedere qualche proiezione. Il sito offre, un po' nascosta, una sezione "Compra on-line", che dà la possibilità di acquistare i biglietti singoli e anche un pass da 5 ingressi. "Ottimo", dico ingenuamente a me stesso.
Ma ho subito una sorpresa tutt'altro che positiva: i biglietti on-line costano di più di queli presi direttamente ai punti vendita!
Ebbene sì, il carnet da 5 costa 3,40 € in più, mentre i biglietti singoli qualcosa come 40 o 50 centesimi (su 7 €)!

Mi dico: forse la cosa, comunque insensata, è duvuta al costo della spedizione. E invece no, i biglietti devi andare a prenderteli da solo, tra l'altro portando con te la carta di credito che hai utilizzato per l'acquisto (vogliono anche un calco dei denti?)...
E' questo il futuro? Che senso ha mettere a disposizione un servizio di e-commerce del genere? Perchè allora non limitare il sito ad una brochure informativa? Penso che offrire un servizio fatto male e sconveniente sia molto peggio che non offrirlo affatto. Forse il Future Film Festival dovrebbe guardare un po' di più al presente e staccarsi dal passato!
Almeno per quel che riguarda il web...

@ 19.01.05 17:06