IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

28.01.05

Fare marketing oggi: il ruolo di un blog

Recentemente in un convegno che ho organizzato sulla televisione digitale terrestre, Michele Mezza, docente universitario e direttore Strategie Tecnologiche Rai ha aperto il suo intervento dicendo: "in un mondo di scarsezza tecnologica il problema era chi parla, nell'era dell'abbondanza il problema è invece chi ascolta".
Ovviamente questo non vale solo per il futuro della televisione digitale ma per tutti i mezzi e gli ambienti di comunicazione il cui futuro vedrà una frammentazione delle audience e una maggiore competizione per l'attenzione.

I blog sono uno strumento molto importante ma il loro ruolo è in profonda trasformazione, soprattutto quelli di tipo collettivo come Imlog, che non esprimono solamente il "pensiero" di un solo autore.

Per questo io mi chiedo e chiedo a voi, proprio perchè mi occupo di marketing, quale è il ruolo o comunque quello principale di un blog di marketing o per dire meglio quale fra le seguenti istanze dovrebbe portare avanti con maggiore enfasi?

1) aprire un dibattito sui temi (cosa può offrire più di una mailing list?)
2) offrire informazioni selezionate (costruire un filtro per chi non ha tempo)
3) segnalare opportunità di business o di lavoro?
4) evidenziare le principali tendenze in atto?
5) creare un network fra blog e opportunità di relazione
6) segnalare case histories di successo o insuccesso
7) rappresentare le voci di critica e dissenso e segnalare abusi sul consumatore

Non vi è dubbio che il blog sia uno strumento partecipativo, quindi mi domando, quali sono le migliori modalità di utilizzo di un blog specifico come quello del marketing?

@ 28.01.05 08:57