IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

15.02.05

Accordo Microsoft-Nokia? Altro che notizia bomba ...

Sarebbe questa la risposta tanto attesa che arriva dai concorrenti contro lo strapotere dell'iPod? E' quello che pensa Zambardino su Repubblica; l'accordo tra i due colossi dovrebbe infatti prevedere l'integrazione del Windows Media Player all'interno dei telefonini della casa finlandese e, sempre secondo Zambardino, "la notizia è destinata a terremotare prima le borse e poi l'industria. Il motivo è nell'abbattimento di un insieme di barriere che avevano finora ostacolato la piena integrazione tra le due forme vincenti di tecnologia portatile in circolazione - il telefono e i lettori di musica."

A mio modo di vedere, più che una bomba, è un ottima marketta/pr; Real Player è integrato nei cellulari con Symbian (Nokia compreso) da quasi 6 anni eppure ... non ne è nata una killer application, come mai?

Dall'altra parte Windows Media Player è già disponibile in versione portatile per Pocket Pc e, da utilizzatore, posso garantirti che non è il mio player mp3 preferito.

Allora? Allora Nokia oggi non è più il padrone del mercato dei cellulari così come qualche anno fa e Microsoft, forse, è stata colta di sorpresa dal successo dell'iPod; ecco che due competitor bastonati (ed in forte difficoltà come è il caso di Nokia) provano a rialzare la testa.

Ma non basta una buon articolo di PR per avere un prodotto valido.

Chissà cosa succederà quando Nokia e Microsoft (e anche Zambardino) scopriranno che il vero plus dell'iPod è .. il design!

@ 15.02.05 15:34