IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

22.02.05

Gli rss per il marketing

enterprise_charts.gifOrmai da tempo si parla della possibilità di utilizzare l'analisi dei blog come strumento conoscitivo in grado di delineare le caratteristiche di un particolare mercato; negli ultimi tempi l'offerta per questa particolare tipologia di servizi si è ulteriormente articolata portando a centrare l'attenzione sui feed rss.

E' il caso di CostumScoop, azienda USA che si occupa di Business Intelligence e che ha recentemente rilasciato un tool in grado di integrare informazioni provenienti da motori di ricerca, blog ed altri sistemi di "editoria personale" proprio attraverso l'rss e così facendo permette ai suoi clienti aziendali di personalizzare le query in modo semplice ed intuitivo.

Il risultato di questa analisi è un vero e proprio "radar" conoscitivo in grado di indicizzare le 21.000 fonti online disponibili in pochi secondi; è facile intuire quale rilevanza può avere uno strumento simile in fase di decision making o analisi di posizionamento nel mercato.

Il prodotto è "un filo" costoso (1.499$ al mese), ma è possibile avere una preview di due settimane gratuita oltre ad una serie di prodotti di più basso profilo a prezzi più ragionevoli.

E in Italia, siamo pronti ad ascoltare i mercati?

@ 22.02.05 10:48