IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

09.03.05

Kijiji... e la cremeria?

Al di là del titolo del post al quale, pur non essendo del tutto farina del mio sacco non ho saputo rinunciare, la notizia è di quelle importanti: eBay ha lanciato la versione beta (molto beta) di Kijiji, un nuovo sito dedicato esclusivamente ai classifieds.

L'intento più o meno dichiarato è di entrare nel mercato internazionale rivoluzionato da Craigslist, ormai celeberrimo e recentemente disponibile anche per l'Italia, anche se limitatamente a Roma. E

Le potenzialità ci sono, il mercato è ricettivo e gli investimenti non mancheranno (eBay ha stanziato 300 $ di dollari di investimenti quest'anno, credo si possa tranquillamente attingere da lì...). Kijiji è progettato per essere presente massicciamente anche in Italia. Il lancio sembra imminente!

Certo a livello di branding non è proprio il massimo: Kijiji significa "villaggio" in lingua swahili, con evidenti riferimenti al villaggio globale (concetto non nuovissimo...). Ma ciò che mi lascia perplesso sono la capacità degli utenti di ricordare il nome, i dubbi su come pronunciarlo e le difficoltà a scriverlo: immagino che si stiano dando da fare per registrare tutti i domini "a tiro di typo"!

@ 09.03.05 11:35