IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

05.05.05

Google onnivoro

Ultimamente sto leggendo molto in merito alle evoluzioni di MSN per cercare di avvicinare, sia in termini di qualità dei risultati di ricerca, sia in termini di traffico (per non parlare del fatturato) il tanto odiato Google.

Il fatto che siano partiti così in ritardo è veramente imperdonabile ed è sintomo di una grande miopia. Sinceramente penso che chiunque sapesse già negli anni 90 che il futuro di internet sarebbe stato dominato dai motori di ricerca. Davvero non capisco.
Comunque, adesso MSN search sta facendo dei notevoli progressi, ma temo che dovrà al più presto affrontare altre minacce della grande G. Google si sta 'allargando' e sta diversificando il poprio prodotto sempre di più. Prima si trattava solo di funzioni di ricerca, poi siamo passati alla mail e al desktop search. Adesso è in beta con GWA, un software che permette di risparmiare tempo in fase di navigazione.

Io stesso ho sempre detto che un grande vantaggio di MSN (rispetto a Google e Yahoo) è quello di essere 'presente' (attraverso Windows etc.) sui computer di tutto il mondo. Dubito che non se ne rendano conto anche Brin, Page e Schmit. Pare che Microsoft abbia ingaggiato 500 persone tra ingegnieri e marketers e che sia Gates sia Ballman siano molto coinvolti nel progetto per passare da essere degli underdog a essere dei leader nel campo della ricerca.

Ma se anche Brin & co. hanno capito che il desktop di MSN potrebbe essere un vantaggio sostanziale allorquando la qualità dei risultati (e la quantità in certi casi) di MSN divenisse "preoccupante", quale potrebbe essere la "soluzione"? Avere lo stesso vantaggio competitivo di Microsoft, ovverosia produrre software!
Quando parlo di produrre software intendo dire non solo browser, ma anche sistemi operativi. E quando dico produrre, intendo produrre e distribuire, ma non "vendere".
Se Microsoft facesse la stessa fine di Netscape?

@ 05.05.05 17:38