IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

05.05.05

Siamo pronti per l'e-business?

e-readiness.gifL'Economist ha costruito un indice che ha chiamato "e-readiness index" volto alla misurazione della predisposizione dei principali 65 Paesi ad economia avanzata all'e-business.

Tra i diversi fattori considerati vi sono la penetrazione del broadband e dei telefoni cellulari, le infrastrutture come i trasporti e lo stato della legislazione.

Come per ogni indice di questo tipo è più interessante andare a leggere i dati dinamicamente, possibilmente in un intervallo temporale di tre anni che soffermarsi sul puro ranking.

Nel 2005, gli Stati Uniti sono passati dal sesto posto al secondo, mentre la Gran Bretagna è scesa dal secondo posto in quinta posizione. L'Italia è situata al 24 posto, preceduta dalla Spagna.
Da tenere d'occhio Paesi come la Cina il Sud Africa ed Israele, deludente invece il posizionamento dell'India che rimane al 49 posto nonostante il grosso sviluppo, negli ultimi anni dell'industria dell'hardware e del software.


Come si può vedere dal rapporto abbiamo perso una posizione rispetto all'anno scorso.

Nonostante lo sviluppo della banda larga abbiamo tanta strada ancora da fare per colmare il gap. Telefonini e broadband non sono tutto, dobbiamo quindi ricordarci anche delle altre infrastrutture come i servizi bancari e i trasporti necessari per un sano sviluppo dell'e-business.

@ 05.05.05 19:29