IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

12.05.05

I macro trend 2005

Per chi segue da tempo Imli, si accorgerà che nei diversi post dei vari contributor, sulla tv digitale, sui blog, sul futuro della comunicazione, sul commercio elettronico e via discorrendo, si è cercato di fare un po' di luce sulle tendenze in atto. Sembrerebbe che il 2005 sia un anno di profondi cambiamenti sui diversi versanti della comunicazione e del marketing digitale.

Anche la società è in profonda evoluzione ed esprime nuovi bisogni individuali e collettivi a cui molto spesso le aziende e le pubbliche amministrazioni non sanno dare una risposta.


Uno degli strumenti più efficaci per analizzare in modo organico le tendenze è il metodo Delphi. Davvero molto interessante il progetto "Ascoltando il futuro"che Telecom Italia Learning Services, la scuola di formazione di Telecom Italia, ha affidato a S3.Studium , che ha prodotto un report che vi invito caldamente a scaricare e leggere. Troverete molte risposte ai vari commenti che avete lasciato nei diversi post.

Il Campus Tils della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, per cui ho l'onore di insegnare, è a mio parere, uno fra i più avanzati in Europa e sta portando avanti con grande determinazione progetti di formazione di grande respiro. Le diverse iniziative dovrebbero essere promosse di più perché credo di interesse di moltissime persone.

Ritengo che questo Delphi, insieme al rapporto annuale del Censis, siano due strumenti di lavoro indispensabili per ogni uomo di marketing.

Buona lettura

@ 12.05.05 10:37