IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

06.07.05

Piacere Kijiji...

Metto un po' di avvistamenti nello stesso post sia per mancanza di tempo sia per non intasare l'home page di IMlog, sia perchè oggi mi va così :)

#1] eBay ha ufficialmente presentato Kijiji con una mail. Probabilmente ha aspettato che le categorie fossero abbastanza piene e che il prodotto fosse avviato, anche se già da tempo il link era presente nel footer del sito di aste.
La comunicazione si focalizza soprattutto sugli annunci immobiliari (dovrebbe essere l'anti-craigslist, no?) insistendo sul fatto che sono gratuiti, ma punta anche sui personali ("nuovi amici") e sul lavoro.

#2] Anche i siti di e-commerce sperimentano il corporate blogging. Via MarketingVox ho scoperto Flypaper, il blog del noto sito di abbigliamento BlueFly. Il blog è perfettamente integrato con il sito (stessa toolbar) e il tono è molto friendly, con i post di Laura e Wendy (errore: non c'è una presentazione delle autrici nè una loro "collocazione" nell'azienda). Per un sito di e-commerce il corporate blog è potenzialmente più "pericoloso" e di conseguenza la scelta di Bluefly è molto coraggiosa. A giudicare dai commenti però non è molto visitato, nonostante il lancio in home page del sito sia abbastanza marcato.

#3] Via MarketingProfs una utile lista di 7 cose da NON fare per lanciare un nuovo prodotto, non necessariamente sul web. A prima vista può sembrare banale, ma credo che per ogni punto possano venire in mente diversi esempi di aziende, anche importanti, che avrebbero fatto meglio a leggersi questa lista.

#4] Via WOMMA un bel white paper (.pdf 603kb) sul perchè la gente scrive le recensioni dei prodotti online.


Beh, per oggi ho finito. Ma come facevo prima, senza Bloglines?

@ 06.07.05 10:20