IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

17.07.05

Blog, istruzioni per l'uso: le persone pensano e non si fanno manipolare

I blog possono essere molto efficaci come strumento di comunicazione, ma anche molto pericolosi.
I frequentatori dei blog molto raramente si lasciano manipolare.
Il Blog di Beppe Grillo è uno dei siti più frequentati nella blogosfera italiana. Il noto comico genovese, utilizza la rete per denunciare, vizi, malefatte e malcostumi o per portare avanti battaglie sociali culturali e politiche oltre che per promuovere il proprio tour.

Un suo recente post in cui è stato richiesto ai frequentatori del suo blog, di utilizzare un servizio a pagamento anzicché quelli disponibili gratuitamente in rete, per permettere agli stessi di incontrarsi ed organizzarsi in modo più attivo, ha scatenato le loro ire, soprattutto alla luce di post precedenti, come questo e questo. Per questa proposta Beppe Grillo è stato infatti molto criticato soprattutto dalle persone che lo seguono più fedelmente.

Il blog di Beppe Grillo nonostante sia un sito di grande successo, sembrerebbe non ascoltare i suggerimenti, le critiche e le opinioni della sua base di frequentatori, infatti a differenza di altri blog, a parte il post iniziale, Beppe Grillo non sembra partecipare alle varie discussioni che contribuisce a creare.

Da osservatore del mondo della comunicazione interattiva, ho seguito con grande interesse anche se in modo passivo il fenomeno Blog di Beppe Grillo e questo episodio mi ha fatto comprendere alcune cose sui blog:

1) i commenti sono molto importanti e parte integrante di un blog, occorre pertanto prestare attenzione alle persone che si prendono il disturbo di scrivere

2) quando si utilizza un mezzo interattivo è molto importante non solo l'ascolto attivo, ma anche la conferma che quanto gli altri scrivono viene effettivamente preso in considerazione.

2) il successo non è eterno, va conquistato giorno dopo giorno

3) trasformare l'attenzione in partecipazione attiva è un processo lungo è certamente non facile

4) non importa quanto un blogger sia popolare, può essere smentito o contestato in ogni momento.

La fiducia è un processo di lungo periodo. Può venire revocata nello spazio di un click.

@ 17.07.05 19:15