IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

30.03.06

Prove di citizen journalism, ma che sito brutto!

city_logo.JPGCapitato per caso sul sito del free press City, ho scoperto una, a mio modo di vedere, interessante iniziativa di user generated content denominata "Ora Scrivi Tu".

In pratica ai lettori online viene data la possibilità di scrivere un articolo, magari corredato anche da foto, inserirlo in una particolare rubrica e, dopo convalida, vederselo pubblicato online; francamente non so se gli articoli vengono poi pubblicati anche sull'edizione cartacea, ma mi sembra comunque un esperimento interessante da segnalare.

Fa da contrappeso a questa iniziativa il sito, davvero inusabile; ecco un modello, secondo me, di cosa NON fare con Flash, che è una tecnologia bellissima, ma quando è fine a se stessa e non risponde ad esigenze di navigazione rischia solo di confondere.

Senza considerare che il sito in questione è visibile SOLO con Internet Explorer; se infatti provate a visualizzare http://city.corriere.it/ con Firefox, ad esempio, l'esperienza che vi troverete a vivere è straniante; la pagina si scompone, i link su flash fanno cilecca, etc etc.

Per carità, non è certo dal sito che un free press genera la quota maggiore dei suoi ricavi, ma visto che dovevano realizzarne uno, forse, un progettino di navigazione potevano tirarlo giù con qualche test multipiattaforma, no?

@ 30.03.06 17:08