IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

22.03.06

Lycos + spam engine= Comundo.it

comundo.gifDubito che nei progetti di Michael Mauldin o Bob Davis ci fosse quello di creare uno spam engine, quando nel lontano 1994 nasceva il motore di ricerca Lycos. Tutto sommato e per i primi anni, le cose per Lycos sembravano procedere al meglio. L’acquisizione di Tripod e Whowhere. Poi la vendita a Terra Networks che dopo un anno, nel 2001, vende Lycos alla coreana Daum Communications. Mettiamoci il crash delle dotcom con la concorrenza di Google come motore di ricerca e la dominanza di Yahoo nei web portal e le ragioni del declino appaiono abbastanza chiare.

Più oscuro rimane un altro passaggio. Ossia la necessità di un azienda di affidare il proprio brand e il proprio business model ad una pratica, quella dello spamdexing, molto poco politically correct, e soprattutto, almeno in linea teorica, di breve veduta, considerando gli algo dei vari motori che si evolvono o almeno dovrebbero evolversi. Questa politica è poi contro ogni decente guideline che miri a contenuti e servizi di qualità invece che a tricks for dummies. Perchè se anche motori di ricerca li inganni in mille modi, anche con gli spam engine di cui si è scandalosamente dotata Lycos, i navigatori, specie i più attenti, li inganni meno facilmente.

Tutto questo per dirvi che se vi capitasse di trovarvi sulle pagine di Comundo.it, sappiate fin d’ora che state navigando in uno spam engine di Lycos.Speriamo non sia tutto qui quello a cui si riduce il search marketing model che i vary player hanno da offrire.

@ 22.03.06 14:39