IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

03.04.06

Corporate blog: finalmente si muove anche l'Italia

Pare che i corporate blog stiano piano piano prendendo piede anche in Italia: Dopo aver parlato dei primi esempi (Europassistance , Infojobs e IWbank) allargo con piacere la recensione a 3 "nuovi" esemplari (in realtà sono online già da un po', ma non avevo avuto di postare... Shhh): Samsung, Ducati e NewPrice.

Il blog di Samsung Italia è tenuto dal responsabile web marketing Andrea Andreutti.
Ha un grosso difetto: non permette i commenti. L'autore però chiarisce subito che spera che la policy aziendale gli permetta asap di abilitare questa funzione.
A parte questo aspetto, non di poco conto, è un corporate blog praticamente perfetto, almeno per come intendo io questo strumento.
E' perfettamente integrato col sito isituzionale: è linkato al tab "News" ed ha visibilità in home page grazie ad un'icona apposita.
E' fortemente incentrato sui prodotti e sugli eventi a cui partecipa Samsung, ha la funzione di ricerca, gli RSS, la suddivisione per categorie, una grafica "integrata" e immagini di qualità. Complimenti!
Tra l'altro è scritto con un linguaggio informale e friendly e saltuariamente lascia spazio anche ad altro: per esempio è lì che ho scoperto la suite per chiavetta USB dei programmi Mozilla :)
http://www.samsung-italia.net

desmoblog_logo.gifIl blog di Ducati è tenuto invece dall'amministratore delegato, Federico Minoli ed è curato dai ragazzi di Blogo.
La grafica è molto sobria ed in linea con quella del sito istituzionale. Il blog è richiamato in home page con un'icone e addirittura una pagina introduttiva.
I commenti sono possibili e molto numerosi. Essendo la community Ducati distribuita in tutto il mondo, hanno avuto la giustissima pensata (a partire dagli ultimi post) di farlo bilingue in italiano e in inglese.
La frequenza dei post è buona, ogni 2/3 giorni.
Anche in questo caso il mio voto personale è molto alto.

logo_newprice.gifNewPrice da un lato non è paragonabile agli altri due, sia per la fame e il brand dell'azienda sia per la fattura del blog, ma dall'altro probabilmente ha un compito più difficile, essendo un blog di un sito di e-commerce.
Il blog è raggiungibile dalla sezione "Eventi speciali" dello shop, ma ha una grafica del tutto non coordinata ed addirittura non ha il logo!
I contenuti sono buoni: il giusto mood, un buon mix tra segnalazioni commerciali e "fuffa". Il colore disfondo dei post però è contro ogni regola dell'usabilità!
Note positive: è sviluppato con un software opensourse italiano (Dblog) e riporta gli indirizzi anche personali dello staff del sito.
In generale quindi una volta rivista la grafica l'idea è ottima e credo che conquisterà diversi utenti. Bisognerà vedere poi se e come trasformarli in clienti :)

@ 03.04.06 18:36