IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

04.05.06

Skype festeggia in Italia e scopro il FON

skype_logo.pngIeri sera sono stato alla festa di Skype Italia qui a Milano. L'evento era organizzato un po' per festeggiare i 100 milioni di download, un po' per presentare la struttura italiana, con a capo Enrico Noseda (ex Parla.it).

Nulla di particolare, se non la possibilità di fare un po' di networking, conoscere persone e ritrovarne altre in un'ottima location.
La presentazione è stata un po' anni 80, cone il puntatore laser e la parte entertainment affidata a Clive.

PEGATINA2.jpgLa cosa più interessante che mi è successa invece è stata incontrare Aghenor/Stefano Vitta, che si occupa di FON in Italia e ne cura il blog.
Ovviamente conoscevo già l'iniziativa, ma ho avuto modo con lui di approfondire il discorso e di capire tutti i dettagli dell'iniziativa, che mi sembra veramente rivoluzionaria!
Come sapete adoro tutto ciò che è 2.0 e FON lo è all'ennesima potenza. Mettere a disposizione una rete wi-fi gratis sfruttando la propria connessione è un'idea geniale. Mi spiace che in Italia non ci vengano mai idee di questo tipo... :(
E finchè sono in USA va bene, ma FON è spagnola.

Insomma, come funziona lo potete vedere sul sito, io sono tornato a casa con un router (deriso da Stefano, Massimo, Mafe e Vanz) e l'impegno ad utilizzarlo appena possibile per condividere la connessione con chi passa nei dintorni di casa mia.
Al momento i registrati sono circa 35.000, ma sono certo che cresceranno a dismisura.
E se, come credo e spero, gli ISP capiranno che non c'è concorrenza ma sinergia (FON sfrutta una connessione esistente), le prospettive sono molto positive.

E non è un controsenso che uno senza capelli come me faccia il tifo per il FON! :)

@ 04.05.06 19:36