IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

29.05.06

Tv digitale terrestre: le prime conclusioni

Sull'argomento Tv Digitali, ne abbiamo scritto a più riprese su questo blog.

Abbiamo affermato che l'interattività non può essere il cavallo di battaglia del Digitale Terrestre, visto che non è la piattaforma più adatta per l'interattività spinta.

Abbiamo anche scritto in tempi non sospetti che i servizi di T-government non trascineranno da soli la domanda. Abbiamo infine sollevato l'attenzione sull'esigenza di nuovi contenuti perchè la sola tecnologia ed i sussidi non saranno sufficienti a creare un mercato.

Per chi non si fosse ancora convinto, farebbe meglio a leggersi, l'ultimo rapporto Cnipa, i cui dati erano ovviamente prevedibili.


Ora vogliamo per favore concentrarci sui contenuti? Non ho ancora visto un solo documento che affronta l'argomento in modo compiuto. Vogliamo parlare di nuovi modelli di business? Vogliamo parlare di nuovi linguaggi? Vogliamo parlare di come consentire a nuovi content provider l'accesso alle tv digitali? Vogliamo parlare di usabilità dei nuovi formati? Vogliamo parlare di nuovi criteri di misurazione delle audience? O forse preferiamo continuare a ripetere ai convegni quanto l'Italia sia all'avanguardia, quando basta andare al Miptv per rendersi conto che non è proprio così.

Credo che sia il caso di far ripartire il dibattito perchè ci sono ancora tante questioni aperte, su cui è bene riflettere.

@ 29.05.06 22:21