IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

07.06.06

Google spreads

Spread.gifHo provato il nuovo Spreadsheets di Google e mi pare di poter dire che ancora una volta il prodotto sia ben fatto.

Si tratta di un foglio elettronico online che può essere modificato e condiviso con altre persone. Abbiamo fatto delle prove con Matteo e Giuseppe, realizzando dei fogli abbastanza semplici che ci hanno permesso di cogliere quanto la condivisione sia veramente la caratteristica chiave di questo tipo di applicazione. Senza dimenticare la compatibilità con i formati di Excel.

Per ora non ci sono alcune funzioni molto "aziendali", come le macro e le pivot, ma non credo che l'intenzione sia quella di arrivare a tanto ed erodere quote a Microsoft in quel target così basilare per l'attuale monopolista. Certo è che importando dei piani di budget abbastanza semplici, il servizio online ha interpretato i file correttamente, permettendomi di lavorarci come se fossi sul ben più costoso Excel, con in più la possibilità di condividere online e consentire l'editing a colleghi che potrebbero essere ovunque nel mondo. Non male.

@ 07.06.06 11:42