IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

16.06.06

Il blog piace alle aziende?

Parco.gifGrazie ad un invito di TILS ho partecipato all’evento "Alle aziende piace blog" di Roma, che ha ricevuto ampio spazio anche su IMlog. È un periodo di forte presenzialismo: 2 convegni in una settimana erano anni che non me li concedevo. L’arrivo da Londra è stato abbastanza estremo: 15 gradi di escursione termica non sono semplici da assorbire :) La sede scelta è deliziosa: all’interno di un parco con pini marittimi secolari e alle spalle le mura Aureliane, peccato che il convegno si sia tenuto dentro le solite quattro mura...

L’incontro è stato molto interessante soprattutto per le aziende che stanno valutando se aprire un corporate blog. Gli spunti dei relatori sono stati tanti anche perchè le aziende presenti erano molto eterogenee: la multinazionale americana (Sun), la filiale di una multinazionale americana (Google), la media azienda multinazionale italiana (Ducati), la filiale di una multinazionale coreana (SamSung) e la piccola azienda italiana (San Lorenzo). Mauro (l’ottimista :)) ha tenuto le fila di questa ottima selezione di casi aziendali.

Ecco alcuni spunti/stralci emersi durante gli interventi, sono in serie e presi al volo. L’intervento di Sun in effetti ha anticipato un po' quello che gli altri relatori hanno poi detto:

Simon Phipps - Chief Open Source Officer - SUN MICROSYSTEMS

Internet ha permesso alle persone di fare cose che prima erano una esclusiva delle aziende. Uno degli elementi scatenanti è stato il software open source.
Per Sun è fondamentale fornire una piattaforma di blogging ai propri dipendenti, in questo modo Sun si adegua ai cambiamenti della società.
L’intervento dall’alto è fondamentale, il CEO di Sun ha cambiato la policy aziendale: la policy quindi deve cambiare dall’alto.
Sul blog del CEO è stato annunciato ufficialmente il licenziamento di 5000 persone.
NesSuno si fida di entità che mantengono un segreto e questa è stata la policy del CEO di Sun che dovrebbe essere rispettata da qualsiasi entità che volesse avvicinarsi al mondo dei blog.
Ci sono gli interessi più vari all’interno del sistema di pubblishing di Sun: dai poemi alle recensioni di programmi televisioni, altri ancora consigliano come correre una maratona.
Questo permettere di cogliere come l’azienda sia fatta di persone.
Coloro che hanno i blog più frequentati sono quelli che mischiano gli interessi personali con quelli di business. la cosa più importante è che l’autore utilizzi una voce autentica.
Il valore dei blog aziendali è nella diffusione del messaggio; i blog raggiungono dieci volte il numero di persone che riesce a raggiungere il dipartimento di pr.
La maggior parte delle aziende sono terrificate dalla mancanza di controllo. E questo avviene in tutte le industrie incluso il settore delle aziende tecnologiche. Non molte aziende tecnologiche hanno sviluppato un sitema di blogging. La politica di blogging è fondamentale
Nessuno è stato licenziato per avere scritto qualcosa sul blog questo perchè le persone assunte sono intelligenti, le persone dell’azienda sono in gamba.
È da considerare che i clienti non sono affrontati dalboard, ma sono i dipendenti a parlare con i propri clienti.

Andrea Andreutti - Web Marketing Manager - SAMSUNG ITALIA

Il blog ha eliminato il canale dei comunicati stampa.
Internamente miglior funzionamento dei flussi di comunicazione verso tutti i dipendenti della filiale italiana.
Maggiore sensibilità verso le opinioni dei clienti

Patrizia Cianetti - Responsabile Area Community - DUCATI

Il blog di Federico Minoli (il CEO) è nato per sua volontà. Il reparto web era spaventato per il tema della continuità: il rischio era di trovarsi di fronte ad un blog morto per mancanza di tempo.
Alcune aree interne all’azienda inizialmente si sono opposte: commerciale e customer service.
I commenti negativi sono stati autocensurati dalla community e soprattutto Ducati all’inizio non li ha censurati.
Fondamentale il feedback che si ottiene dai commenti dei nostri lettori per capire dove Ducati può intervenire per migliorare aspetti critici del proprio business.

Stefano Hesse - Corporate Communications Manager - GOOGLE ITALIA

Importante poter comunicare l’esistenza di una filiale italiana ai clienti/utenti.
Dall’headquarter ci sono delle policy che sono legate al mercato americano, ma non ci sono state grosse necessità per giustificare l’iniziativa poichè le persone di Google sono appasionate, la policy è stata semplice: sii chiaro e trasparente.
Nella definizione dei contenuti sono coinvolti altri reparti come la customer service italiana di Dublino.

Antonio Tombolini - Blogger - SAN LORENZO.COM

I blog più interessanti sono quelli veraci che cercano non di portare la community verso l’azienda, ma l’azienda verso la community.

@ 16.06.06 23:44