IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

04.07.06

Netcomm 06 – The Italian eCommerce Forum

Anche quest'anno l'ecommerce B2C italiano confermerà la sua straordinaria crescita e raggiungerà i 4 miliardi di euro di giro d'affari (+ 45% rispetto al 2005, stima Netcomm - Politecnico di Milano): un risultato notevole con tante luci e qualche ombra.

A brillare è soprattutto il record di ordini che sono aumentati del 55% con una leggera discesa del valore dello scontrino medio. Insieme all'utilizzo della carta di credito ormai impiegata nel 70% degli acquisti, questo dato conferma una diffusione massiccia presso gli utenti fedeli: tutti gli altri sono pronti per essere conquistati.

Le ombre. Il riscontro sui media, quasi sempre sfavorevole, in primo luogo.
E poi la concentrazione: nonostante la crescita di comparti ad elevato tasso di competizione quali l'informatica e l'elettronica di consumo, gli operatori top (soprattutto pure Internet player) la fanno da padrone con poche nuove entrate di grandi aziende capaci, grazie al loro marchio ed alla loro capacità di investimento, di aprire nuovi spazi sia dal lato della domanda che dal lato dell'offerta.

I negozi online stanno dimostrando di saper cogliere le sfide del web marketing e del servizio al cliente: ci auguriamo riescano sempre di più a competere anche nel contesto internazionale. Allora potremo davvero affermare con piena ragione che l'e-commerce è una risorsa importante per il nostro sistema Paese.

Puoi scaricare il report qui (bisogna prima registrarsi).

@ 04.07.06 15:18