IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

25.07.06

United Music Store: il web non cambia musica...

United Music StorePensavo e speravo che cose come "Sito ottimizzato per ... " e simili fossero ormai il passato del web. Beh, mi sbagliavo!

Incuriosito da un articolo del DailyNet riguardo ad un nuovo servizio di streaming illimitato, vado sul sito www.unitedmusicstore.it.
A questo punto probabilmente alcuni di voi non noteranno nulla di strano. Chi di voi ha Firefox però si troverà di fronte a questa pagina.

"Spiacenti, ma non sei abilitato ad accedere a United Music Store."

Avrò fatto qualcosa di male? Ho scaricato troppi mp3 con Kazaa?
No, semplicemente non uso il browser "giusto".

Non solo: "questo sito non é compatibile con Mac. Gli utenti Mac non possono scaricare brani da questo negozio poiché i file musicali non sono compatibili con sistemi che non hanno Windows Media Player"

Per con Firefox il modo di utilizzarlo c'è. In 7 (!) semplici passi, installando un'estensione (il nome dell'estensione è riportato in maniera errata...) e riavvinado il PC.

Probabilmente ad OD2 non si strapperanno i capelli, ma di sicuro non recensirò il prodotto e non sarò mai un cliente.

Qualche notizia per OD2:
- Firefox si avvicina a grandi passi al 20% di quota di mercato tra i browser
- gli utenti Mac interessati al download di musica online sono una discreta cifra, considerando il numero di file scaricati da iTunes
- fornire un servizio che sia riservato solo a chi utilizza un determinato OS, browser o lettore multimedisale è molto ma molto poco 2.0 :)

PS: complimenti anche a Tiscali, Coca-Cola, MTV, MSN, Radio 105 e Mediaworld, che hanno deciso di non fornire il loro servizio a milioni di utenti.

@ 25.07.06 11:07