IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

14.12.06

L'importanza della... persona!

Cari lettori di IMlog, oggi ti scrivo riguardo alla vostra nuova funzionalità, leggi qui!

Probabilmente sono rompicoglioni io, anche se preferisco dire puntiglioso... :)
Però vedere la scarsa cura che le aziende americane mettono nella comunicazione nei paesi europei mi dà un gran fastidio.

Mi riferisco in particolare alla disattenzione riguardo al modo in cui ci si rivolge all'utente e al mancato rispetto di un registro unico: prima si parla utilizzando la seconda persona singolare ("Cerca", "Acquista", "Leggi") e dopo con quella plurale ("Registratevi", "Scegliete").

Anche grosse aziende, che spendono cifre importanti e che basano il proprio business in massima parte sul proprio sito web non ritengono, evidentemente, una cosa importante applicare un codice univoco.

Due casi a mio modo di vedere esemplari: Dell e Apple.
Qui uno screenshot di una pagina dell'Apple Store e qui uno del sito italiano di Dell nei quali evidenzio le incongruenze.
Sul sito Apple addirittura nello stesso riquadro si dà prima del tu e poi del voi, mentre il sito Dell ha, tra le altre cose, anche il "title" in inglese, con conseguenti problemi anche per il posizionamento naturale

Comune denominatore: entrambe le aziende curano i propri siti web tramite le sedi europee e non hanno un team italiano dedicato.

@ 14.12.06 11:42