IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

09.01.07

Frodi online: solo 4 su 1.000... ed è pure tanto!

Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere questo post in attesa che il dato comunicato dal Politecnico di Milano - 0,4% il tasso di disconoscimento delle spese effettuate online attraverso carte di credito nel 2006 - venisse commentato dai vari operatori.

Non ho però visto dibattiti e quindi mi permetto di ringraziare i ricercatori per questo dato che, anche con i caveat che vado a riportare, mi pare importante poter comunicare e sottolineare. "4 su 1000" è una bella risposta a tutti coloro, utenti e giornalisti, che si ostinano a considerare l'e-commerce come il luogo principe delle truffe e delle clonazioni, soprattutto se consideriamo che Internet è spesso la destinazione, più che l'origine, degli acquisti fraudolenti e che il dato certamente non sfigura di fronte alle esperienze del commercio offline.

Il caveat è che il dato appare a molti, merchant e non, addirittura sovrastimato, essendo probabilmente figlio di un'analisi più complessiva che quindi non fa onore agli operatori top del settore.

Tirando le somme: raccontiamo questo numero, raffrontiamolo a tassi addirittura più elevati di Francia e UK, e continuiamo ad acquistare online: un mercato sempre più sicuro e conveniente.

@ 09.01.07 14:14