IMlog: il blog per chi fa marketing, online dal 1996.

17.01.07

ytic eht dna xeS

carrie.jpgAvete mai visto Sex and the city? Vi sarete allora accorti che Carrie usa sempre un computer Apple, uno di quelli vecchi, almeno nelle prime serie.
Quindi per voi che guardavate le avventure delle quattro newyorkesi, la mela era sempre capovolta. Infatti, chi guarda il computer aperto di fronte a chi scrive vede la mela a picciolo in giù (vedi foto).
Nei nuovi Mac invece, la mela è stata girata e ora chi usa il computer la vede storta quando lo apre (e quindi spesso lo deve rigirare perchè viene naturale aprirlo guardando la mela dritta), ma chi vede il computer aperto nei film e depliant vede la mela dritta.

Non conosco l'esatta data del capovolgimento della mela, certo è che ho notato nell'ultimo anno l'uso abbondante del nuovo macbook per brochure e depliant di vario tipo, compreso un albergo sardo in cui sono stata l'anno scorso.
Data la coolness del prodotto (che però non è impeccabile...) credo che in molti casi il product placement sia stato spontaneo e non a pagamento, ma mi chiedo se a livello di percezione del brand non ci sia stato un calo di simpatia da parte dei clienti che si trovano a rigirarsi il computer tra le mani ogni volta che lo aprono.

@ 17.01.07 17:30